Il Posizionamento è Garantito?

Spesso ho ricevuto questa richiesta a cui ho risposto sempre di NO perchè il Posizionamento SEO Garantito sui motori di ricerca nel 99% dei casi è un bluff! per il semplice motivo che non si può garantire quello che non dipende da Noi direttamente o se dipende soltanto da Google.

Non si può garantire 1° posto neanche con il proprio nome a dominio!

Il posizionamento di un sito web su Google non centra nulla con l'ottimizzazione, con il traffico e le visite o le conversioni. Io personalmente avrei potuto farlo (ho posizionato molte pagine web su Google) anche se il mio lavoro è stato sempre un altro, che non è il posizionamento fine a se stesso, ma quello di portare visite qualificate di utenti provenienti dalla ricerca, anche tramite le immagini o le mappe.

Tutti quelli che dicono posizionamento SEO garantito non specificano che sono le singole pagine (URL) indicizzate a posizionarsi per determinate keywords e quindi non sono i siti internet a posizionarsi! Tutti i risultati di Google si chiamano SERP acronimo di Search Engine Result Pages.


Il posizionamento Garantito è soltanto una teoria!

Garanzia SEO prima pagina

Le più importanti agenzie SEO ben conosciute su internet, offrono servizi che garantiscono il posizionamento sui motori di ricerca, con le piú svariate promesse, con lo scopo di conquistare la fiducia dei loro potenziali clienti. Lo fanno perchè il risultato è semplice da ottenere o prevedibile, che è quasi sicuro al 100% oppure perchè sotto c'è qualche trucco o escamotage molto ben congeniato.

Sono dei veri contratti in alcuni casi, dove si garantisce il posizionamento SEO nei motori di ricerca con delle keywords non scelte dal cliente o modificate in seguito, piú facili da posizionare, con un basso volume di ricerca o concorrenza. Queste agenzie SEO stanno facendo una cattiva pubblicità con il loro operato poco trasparente, che mette in cattiva luce un'intera categoria di SEO che invece si fanno il mazzo per ottenere dei risultati.

La garanzia di posizionamento non la offre neanche lo stesso Google Adwords e quindi come può farlo un'agenzia SEO nei risultati organici e gratuiti? Infatti, non c'è nessuna garanzia che un annuncio a pagamento, indipendentemente dalle keywords oppure dal budget inserito, si trovi sempre in una certa posizione.


Il trucco c'è sempre firmando un contratto SEO di posizionamento garantito!

Spesso lo trovate scritto nello stesso contratto, anche perchè di solito non sono le piccole agenzie che fanno questo tipo di contratti SEO garantiti, ma sopratutto le SRL oppure delle SPA internazionali, con esperti venditori di questi servizi che dopo richiedono anche un canone mensile o annuale, di mantenimento delle posizioni.

Queste fantomatiche agenzie web o agenti SEO, non si riferiscono neanche al posizionamento nei risultati organici (gratuiti) dei motori di ricerca, ma nei risultati sponsorizzati (pay per click) e spesso non si riferiscono neanche a Google, in quanto determinate keywords hanno un costo notevole.

Quando si firma un contratto bisogna fare attenzione, sopratutto a questo particolare, che si tratti di posizionamento nei risultati organici e naturali di Google! Poi chiarito questo particolare, bisogna considerare a quale versione ci si riferisce, quale lingua e anche quale canale di ricerca.

Bisogna sapere che Google ha diversi canali di ricerca, sui quali è possibile rendersi visibili agli utenti: ricerca web, immagini e video, ricerca sulle mappe... quindi bisogna specificare, di quale canale stiamo parlando esattamente?

Nonostante sembri scontato che parlando di motori di ricerca ci si riferisca anche a Google, se questo non è scritto si tratta di garantire risultati in qualsiasi motore di ricerca, come Yahoo!, Bing, Ask, Yandex, Libero, Virgilio e altri.

Dopo aver ottenuto la conferma che quando si parla di posizionamento garantito sia relativo a Google, che si tratti di risultati gratuiti visibili nella normale ricerca web o risultati organici... forse adesso si può iniziare a parlare di keywords!


Posizionamento Top 10 su Google

In molti casi parlare di Top 10 non è del tutto esatto, anche volendo numerare le posizioni nei risultati di ricerca, in quanto non ci sono quasi mai soltanto 10 risultati in prima pagina di Google, amenochè non si tratti di keywords alla fine poco ricercate o con una bassa competizione.

Non è possibile essere primi sui Motori di Ricerca in quanto non stiamo parlando di una classifica o graduatoria, sempre valida per tutti. I risultati di ricerca su Google, ad esempio, non sono ordinati in base a un elenco numerico, ma in base alla ricerca effettuata da ogni singolo utente.

La matematica non è un opinione, spesso ci sono oltre 20 risultati sulla prima pagina di Google (non 10 risultati). Se ad esempio cliccate qui: https://www.google.it/search?q=hotels+roma lo noterete, ma solo se avete fatto le scuole elementari, sapete come si fanno le addizioni e quindi sapete contare!

Se qui volessi fare un contratto SEO con queste keywords di posizionamento garantito, quale risposta dovrei aspettarmi (?) Se chi mi risponde è onesto, mi dirà che può occuparsi solo di inserimenti sulle mappe o di Adwords. Lo voglio conoscere quello che accetta di posizionare un sito su Google con queste keywords, con risultato garantito, ma qui ho l'impressione che nessuno si farà vivo.

In ogni caso, parlare di una prima posizione sui motori di ricerca (ci sono agenzie che si chiamano in questo modo) oppure di 1° posto su Google è un altro bluff... perchè nel migliore dei casi significa essere al 4º posto nei risultati di ricerca su Google. Se invece, pensate che dei semplici utenti facciano distinzione tra risultati organici (SEO) e sponsorizzati (Adwords) siete in errore, perchè gli utenti cliccano sul risultato che attira di piú il loro interesse.


Il valore delle Keywords di ricerca

Tutti questi dati messi insieme stabiliscono il valore delle keywords, per capire su quali puntare e quali sono quelle a piú alta conversione, che si può osservare solo facendo un'attento lavoro basato sulla web Analytics, indispensabile sopratutto nei siti internet Ecommerce.

Ci sono keywords che hanno un basso numero di ricerche, anche se analizzando le statistiche hanno un alto numero di risultati e sono puntate da molti siti internet. Il volume di ricerca delle keywords è il dato piú importante da considerare, che si tratti di risultati a pagamento o gratuiti, non la posizione occupata o il numero di risultati, che poi fanno la differenza sulle visite.

Molte variabili e fattori diversi, che bisogna sempre considerare e analizzare, dove non ha importanza se stiamo parliamo di SEO oppure di Consulenti Adwords si focalizza anche troppo l'attenzione nel posizionamento su Google, come se si partecipasse a una gara di formula uno.

Spesso neanche il numero di ricerche su Google è un dato affidabile, da cui si può determinare il numero di click sui risultati, perchè ci sono keywords molto ricercate, ma che hanno un basso CTR (percentuale di click). Neanche il numero visite che di un sito web è un dato importante, se queste non sono visite qualificate, di utenti interessati al nostro sito internet.

Tutto questo non significa che non si possano offrire garanzie, ma sono quelle che vanno oltre il posizionamento. Sono le garanzie che si possono offrire sul proprio lavoro, anche se alla fine tutto si traduce in risultati e un rapporto di fiducia che non si basa sulle keywords.

Non fidatevi delle Garanzie SEO di posizionamento ma di un professionista serio!

Carmelo Raccioppi © 15-01-2016