Strumenti SEO gratuiti: i migliori per ottimizzare il tuo sito web

Affrontare l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un compito tanto affascinante quanto complesso; per fortuna sono numerosi gli strumenti disponibili per aiutare l’esperto SEO nelle fasi di analisi, ottimizzazione e monitoraggio dei risultati.

Questi strumenti e tools sono una risorsa essenziale per chiunque desideri ottimizzare efficacemente il proprio sito web, ma il rovescio della medaglia è costituito molto spesso dal loro costo.

Tra gli strumenti SEO troviamo però anche molte soluzioni gratuite (o freemium) che possono semplificare notevolmente il processo di ottimizzazione.

In questo articolo esploreremo insieme a Saverio Bruno, consulente di Cuneo con esperienza decennale in SEO e web marketing, una selezione dei migliori strumenti SEO gratuiti tra quelli più conosciuti ed utilizzati quotidianamente dai migliori professionisti SEO per migliorare il posizionamento dei siti web nei risultati di ricerca.

Analisi delle parole chiave

Uno dei primi passi per iniziare un buon lavoro SEO è capire quali sono le parole chiave più rilevanti per il tuo business e il tuo pubblico. Ecco tre strumenti gratuiti perfetti per l’analisi keyword:

Google Keyword Planner: si tratta di uno strumento fornito da Google stesso che consente di scoprire volumi di ricerca, competizione delle parole chiave e suggerimenti per nuove keyword. È molto utile per iniziare la ricerca delle parole chiave giuste.

Ubersuggest: questo tool offre suggerimenti di parole chiave basati sul seed keyword che inserisci. È limitato nella versione gratuita ma comunque molto utile per espandere le idee di ricerca.

Answer The Public: diverso dagli altri, questo strumento mostra le domande e frasi che le persone cercano sul web in relazione alle tue parole chiave. Permette quindi di ottimizzare contenuti e copy rispondendo proprio ai quesiti più diffusi.

AlsoAsked: AlsoAsked è uno strumento SEO che si concentra sull’esplorazione delle domande correlate generate dai motori di ricerca, aiutando a comprendere meglio le intenzioni degli utenti e le potenziali aree tematiche da coprire. La versione gratuita di AlsoAsked permette di fare massimo 3 ricerche al giorno.

Audit SEO e SEO Tecnica

Un audit SEO è fondamentale per scoprire punti di forza e debolezze del tuo sito dal punto di vista tecnico e di contenuti. Ecco tre software gratuiti perfetti allo scopo.

Google Search Console: non può mancare nella lista, questo servizio di Google fornisce dati preziosissimi sulle performance del sito sui motori di ricerca. Consente di monitorare problemi di indicizzazione, posizioni delle keyword e molto altro.

Screaming Frog: è un potente strumento di crawling SEO che analizza in dettaglio i siti web, fornendo informazioni preziose sulle prestazioni e la struttura del sito. Con la sua capacità di rilevare problemi tecnici, duplicazioni di contenuti, errori di reindirizzamento e problemi di meta data, Screaming Frog è un alleato indispensabile per gli specialisti SEO che mirano a ottimizzare l’efficienza e la visibilità del loro sito web nei motori di ricerca. Nella versione gratuita Screaming Frog permette di scansionare fino ad un massimo di 500 url.

Siteliner: è uno strumento SEO specializzato nell’individuare contenuti duplicati, link interrotti e problemi di organizzazione delle pagine all’interno di un sito web. Analizzando rapidamente il sito, Siteliner offre una visione chiara dell’unicità del contenuto e dell’efficienza strutturale, essenziale per mantenere l’alta qualità e l’ottimizzazione SEO.

Pagespeed Insights: è uno strumento SEO sviluppato da Google che valuta la velocità e le prestazioni delle pagine web sia su dispositivi mobili che desktop. Fornisce analisi dettagliate e suggerimenti concreti per ottimizzare il tempo di caricamento, migliorando l’esperienza utente e potenzialmente il posizionamento nei motori di ricerca.

Validator schema.org: è uno strumento SEO essenziale per verificare e convalidare l’implementazione dei dati strutturati secondo gli standard di Schema.org sulle pagine web. Fornisce un’analisi dettagliata, identificando errori e avvisi nei markup, assicurando che i dati strutturati siano correttamente configurati per migliorare la comprensione del contenuto del sito da parte dei motori di ricerca, potenziando così la visibilità e la rappresentazione nei risultati di ricerca.

Backlink

I backlink, o link in entrata, sono un fattore chiave per il posizionamento nei motori di ricerca. Analizzare la quantità e qualità dei backlink verso il proprio sito è dunque molto importante.

Ahrefs: è lo strumento leader, anche se nella versione gratuita le funzionalità sono limitate. Consente comunque di ottenere una prima analisi della quantità e del profilo dei backlink.

Majestic: simile ad Ahrefs, Majestic permette di scoprire la struttura dei backlink verso il tuo dominio. Anche in questo caso però le funzioni sono ridotte nel piano gratuito.

OpenLink Profiler: totalmente gratuito, questo tool fornisce dati sul numero di backlink e sulla loro tipologia. Uno strumento valido per un’analisi di base.

Ranking e Monitoraggio

Monitorare le posizioni organiche del proprio sito e delle singole pagine e post è essenziale per valutare i risultati SEO nel tempo.

SEMrush: leader di mercato, offre dati sul posizionamento organico anche se nella versione gratuita in modo limitato. Ottimo per un monitoraggio di base delle keyword ranking.

Google Search Console: anche in questo caso, lo strumento gratuito di Google è molto utile per ottenere insights sul posizionamento delle proprie pagine su Google.

GA4 (Google Analytics): non c’è bisogno di presentazioni, la piattaforma di analytics di Google è gratuita e fondamentale per monitorare traffico, canali di acquisizione, conversioni e tutti gli altri KPI.

Come visto ci sono molti strumenti SEO gratuiti per analizzare, controllare e migliorare il proprio sito web, che possono essere molto utili tanto ai professionisti quanto per blogger o appassionati che vogliono posizionare i loro progetti con una strategia SEO “fai da te”. Ovviamente vanno usati insieme ad una strategia SEO ben pianificata e all’implementazione dei miglioramenti necessari.

Sfruttando al meglio queste risorse però, potrai ottimizzare il tuo sito velocemente e senza spendere un centesimo.