Programmi di grafica vettoriale: ecco quali sono i migliori

L’oggetto della nostra guida odierna è un argomento particolarmente peculiare e ricco di sfaccettature. Parleremo, infatti, di programmi di grafica vettoriale: dei software che agli occhi dei meno avvezzi potrebbero significare ben poco, ma che per i grafici e designer in erba rappresentano un vero e proprio coltellino svizzero utile ad assolvere a svariate mansioni. I programmi di grafica vettoriale si rivelano uno step necessario sia per aspiranti professionisti che hobbisti, venendo dunque utilizzati in maniera profusa da un ampio numero di persone.

Il mondo della grafica, del resto, si rivela molto sfaccettato ed è interessato da valutazioni e procedure di matrice differente in funzione del fine ultimo dell’utente, potenzialmente interessato soltanto al design, oppure alla creazione di lavori più approfonditi e capaci di coinvolgere skill di matrice differente. Naturalmente, qualora si debbano eseguire dei lavori in cui è necessario curare anche altri aspetti oltre a quelli grafici, vedi le presentazioni in Powerpoint, è importante formarsi adeguatamente e al riguardo segnaliamo che il sito www.mauriziolacava.com, tra i più autorevoli in questo ambito, propone svariati metodi per acquisire competenze professionali nella realizzazione delle slide.

Al di là di tutto, comunque, in ambito grafico sono presenti tanti sviluppatori software e, oggi, per questo motivo, c’è l’imbarazzo della scelta quando si tratta di trovare il programma di grafica vettoriale più adatto alle proprie esigenze. È per questa ragione, che abbiamo stilato una classifica contenente le informazioni più utili riguardanti i principali programmi da poter trovare, oggi, in rete e con cui poter sviluppare competenze approfondite in ambito grafico.

Cosa sono e quali sono i vantaggi nell’utilizzo dei programmi di grafica vettoriale? Tutto ciò che c’è da sapere

Prima di entrare nel merito della questione citando i principali programmi da cui poter attingere, riteniamo opportuno fornire le dovute premesse utili a definire tecnicamente cosa, di fatto, un programma di grafica vettoriale sia. Questi software sono utili per creare o manipolare delle immagini partendo da un computer. Ovviamente, i programmi di grafica non sono tutti uguali e, ognuno di essi, presenta delle funzioni differenti in funzione del tipo di utilizzo che prevedono. I programmi di grafica vettoriale sono, pertanto, più o meno adatti a diversi scopi e progetti.

I programmi di grafica vettoriale hanno il compito di descrivere ed elaborare le immagini utilizzando forme geometriche primitive come basi di partenza. Questi software sono particolarmente apprezzati perché presentano – generalmente – interfacce intuitive e si muovono su forme geometriche di base come punti, linee, curve e poligoni, invece che sui pixel. I programmi di grafica vettoriale trovano, pertanto, ampiamente applicazione nella grafica 2D.

Ovviamente, un utilizzo professionale di questi software permette la realizzazione di progetti grafici differenti, come anche animazioni basilari. Alla luce delle premesse appena fatte, si evince chiaramente come uno dei principali vantaggi dati dall’utilizzo dei software di grafica vettoriale consista proprio nella semplicità d’uso di questi ultimi. Al di là di questo, però, questi software sono principalmente indicati per la grafica vettoriale, con cui poter creare celermente immagini senza rischiare di perdere in termini di risoluzione durante l’ingrandimento o il rimpicciolimento. Le immagini vettoriali, inoltre, possono essere personalizzate in maniera estremamente facile.

I migliori programmi di grafica vettoriale che è possibile scaricare oggi

Come abbiamo visto, il mondo della grafica è ricco si sfaccettature e richiede una certa competenza per poter essere apprezzato al meglio. Al di là delle skill, però, è necessario anche poter contare su programmi che riescano a soddisfare le esigenze degli utilizzatori. Tra questi, Adobe Illustrator è sicuramente uno dei più interessanti.

Si tratta della suite per grafica vettoriale più apprezzata sul mercato. Ciò che distoglie soprattutto i principianti, però, è il costo non indifferente che presenta. In ogni caso, Illustrator offre diverse opzioni per la realizzazione di loghi e illustrazioni con banner e immagini e rappresenta uno standard di settore insieme agli altri programmi del pacchetto Adobe.

Andando avanti, troviamo Inkscape, il diretto competitor di Illustrator. Possiede molte funzioni analoghe e, tra le sue feature più interessanti, si trova la possibilità di integrare perfettamente il formato SVG, oltre a tutti gli altri, e la gestione di metadati della Creative Commons. Citiamo, successivamente, Affinity Designer, uno degli highlight più recenti per la grafica vettoriale. Tra i suoi vantaggi, non possiamo fare a meno di citare il prezzo estremamente accessibile e una tantum, oltre ai vari tool per la grafica vettoriale. Nonostante le potenzialità, però, non è il tool preferito dai professionisti del settore.

Troviamo, infine, LibreOffice Draw e Corel Draw. Il primo, rappresenta la scelta migliore per i novizi assoluti, essendo funzionale, seppur non molto complesso. Tutte le funzioni sono utilizzabili gratuitamente, ma la libreria di vettori si rivela poco ricca di forme particolari. Il secondo, invece, è un software professionale con una versione di prova gratuita, utilizzato da molte aziende e ideale in ambito lavorativo per il ricco catalogo di illustrazioni e banner tra cui scegliere.