Professione blogger: chi è e quali competenze deve avere

Professione blogger: chi è e quali competenze deve avere? Si sente sempre più parlare del lavoro del blogger ma di cosa si occupa esattamente colui che decide di intraprendere questa professione? Ecco allora una breve guida per scoprire tutti i retroscena di questa nuova figura sempre più amata e richiesta da agenzie di web e digital marketing.

Cosa è esattamente un blog?

Prima di spiegare la professione blogger: chi è e quali competenze deve avere, è bene fare un passo indietro e capire cos’è un blog!

Un blog è un sito, o una sezione di un sito web, nel quale vengono pubblicati articoli di vario genere. In maniera del tutto sommaria un blog potrebbe essere definito una sorta di diario in cui si racconta ciò che si vuole.

Blog aziendale Vs Blog personale

Blog aziendale e blog personale sono strumenti di marketing diversi anche se richiedono le medesime (o quasi) competenze da parte di colui che gestisce questo genere di canale.

Chi si occupa di gestire il proprio blog personale ha libertà completa in quanto appunto decide lui stesso le tematiche da affrontare, scegliendo anche quando pubblicare i contenuti.

Il blogger che lavora invece per un blog aziendale non ha chiaramente tutta questa libertà (a meno che l’attività non sia sua) e infatti solitamente coordina il lavoro con Content Managers, Communication Managers e Marketing Managers dell’azienda.

In entrambi i casi per un blog di successo è importante però che i contenuti pubblicati abbiano una tematica ben precisa.

Facciamo subito qualche esempio: se hai deciso di raccontare le tue avventure in giro per il mondo attraverso un blog personale, è importante che gli articoli seguano tutti (o quasi) un filo conduttore legato appunto al mondo viaggi. Online ci sono molti esempi ed idee per blog, così da prendere spunto, o trovare ispirazione.

Un’azienda che si occupa di produzione/vendita di prodotti agroalimentari ha invece un blog aziendale in cui potrebbe spiegare nuove ricette, l’importanza della biodiversità ecc ecc.

Mansioni del blogger

Ora che abbiamo capito cosa è nel concreto un blog, è arrivato il momento di comprendere professione blogger: chi è e quali competenze deve avere!

Il blogger è colui che scrive contenuti per appunto un blog (suo personale o aziendale). Non è sufficiente chiaramente scrivere semplicemente articoli, occorrono come vedremo alcune doti specifiche.

Ecco le mansioni di un blogger:

  • scegliere l’argomento e gestire i contenuti da pubblicare seguendo un calendario editoriale;
  • ottimizzare ogni articolo da un punta di vista SEO per far sì che il blog raggiunga un ottimo posizionamento sui principali motori di ricerca;
  • revisionare i testi prima della loro pubblicazione;
  • promuovere il canale attraverso interazioni con i lettori del blog;
  • inserire contenuti visivi come immagini e/o video;
  • analizzare la performance degli articoli attraverso particolari strumenti di web analytics;
  • controllare guest posting e di content syndication.

Professione blogger: competenze necessarie

Professione blogger: chi è e quali competenze deve avere? Abbiamo spiegato chi è un blogger, quali sono le sue mansioni ed eccoci arrivati ai requisiti e competenze indispensabili per poter lavorare in questo settore del digital marketing. Le skills sono:

  • ottime capacità di scrittura e analisi del testo
  • abilità in text editing e correzione bozze
  • dinamismo e voglia di mettersi in gioco
  • conoscenza dei principali social network
  • conoscenza basic SEO
  • conoscenza di strumenti per analisi web
  • competenze informatiche di base (CMS, HTML, feed e plug-in)
  • conoscenza base dei principali strumenti di grafica
  • precisione e puntualità
  • creatività e capacità di comprendere i bisogni degli utente del web

Sbocchi professionali per un blogger

Come tutti i lavori digitali così dinamici non esiste un percorso obbligatorio per diventare a tutti gli effetti un blogger professionista, parlerei più di predisposizione e doti personali.

Nella stragrande maggioranza dei casi un content creator è un libero professionista che ha deciso di mettersi in gioco aprendo un blog personale e che piano piano studia le basi della SEO, gli strumenti di web analytics e via dicendo. C’è anche chi dopo aver sviluppato un proprio portfolio dimostrativo, oltre che testato le sue abilità di scrittore (e non solo) ha scelto la carriera di blogger da svolgere non come freelance ma presso un’agenzia di comunicazione.

Il consiglio per chi aspira a diventare blogger è chiaramente di fare gavetta senza l’ansia di voler tutto e subito! Colui che punta prima di tutto alla formazione e solo successivamente ai guadagni è destinato a veder crescere i propri compensi in maniera vertiginosa!

Professione blogger e digital content creator

Siamo arrivati alla conclusione di questa breve guida che speriamo possa essere utile per il tuo futuro lavorativo qualora decidessi di buttarti nel mondo del digital content creator.

Abbiamo fin da subito spiegato cosa significhi professione blogger: chi è e quali competenze deve avere. Siamo infatti arrivati alla conclusione che fare blogging è una vera e propria dote che si impara piano piano.

Le conoscenze tecniche non sono le uniche capacità utili a farti diventare un blogger professionista: serve una spiccata personalità e tanto ma tanto spirito di sacrificio per riuscire a mettersi sempre in gioco anche quando penserai di non essere abbastanza!