Quali sono i vantaggi di un e-commerce per aziende e consumatori? La parola agli esperti
In un periodo storico come quello attuale, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo di acquistare i prodotti in tutto il mondo. Da una parte la comodità di poter vendere in ogni momento e dall’altra continuare ad avere un rapporto stretto con il cliente, senza perderlo.
Le aziende che decidono di entrare in questo mondo virtuale devono essere pronte a gestirlo. Ma come? La prima cosa da fare è richiedere la consulenza e l’aiuto di un esperto in e-commerce al fine di poter raggiungere tutti gli obiettivi preposti. Roberto Lombardo, consulente web-marketing di Asti, opera nel settore con professionalità ed è a disposizione in tutta Italia.
Gli e-commerce rappresentano una realtà consolidata da considerare, con tantissimi vantaggi per i clienti finali e anche per le aziende. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere!
I vantaggi di un e-commerce per i clienti finali
La crescita degli acquisti tramite web è quasi impossibile da quantificare, soprattutto in un periodo storico così difficile. Tutte le aziende si sono viste costrette ad adeguarsi alle vendite online per soddisfare ogni tipo di cliente finale ampliando anche il parco dei potenziali.
Ma non è solo un fattore di acquisti durante i tempi del Covid ad aver alzato l’asticella di questo strumento. Infatti i consumatori trovano moltissimi vantaggi nell’acquistare prodotti direttamente dal web, ovvero:
- I prezzi sono competitivi rispetto al mercato retail, con qualche sconto o promozione di sicuro interesse;
- Online si possono avere tutte le informazioni sui prodotti e anche comparare gli stessi. Tutto con pochi semplici click grazie alle tabelle dettagliate e informative che vengono messe a disposizione dalle aziende;
- La reperibilità dei prodotti è ampia e si possono avere a disposizione continuamente;
- Le recensioni dei clienti aiutano ad un acquisto consapevole e corretto, potendo avere informazioni di chi ha già provato i prodotti;
- Non ci sono limiti di giorni e orari per acquistare, perché gli e-commerce son sempre aperti e raggiungibili in ogni parte del mondo;
- Si riceve la merce in pochissimo tempo, con gestione da parte di aziende di spedizione certificate direttamente a casa (oppure in ufficio).
A tutto questo si aggiunge anche la possibilità di poter pagare in maniera differente, dal bonifico sino all’uso di PayPal arrivando alle carte di credito tradizionali. Tutto in completa sicurezza.
Quali sono i vantaggi di un e-commerce per le aziende?
Se per un cliente poter acquistare i prodotti attraverso un e-commerce è vantaggioso, lo è ancora di più per una azienda.
L’obiettivo è sempre quello di poter aumentare il proprio fatturato e parco clienti: la maggior parte degli imprenditori ha compreso che negozio virtuale sia la soluzione più adatta per raggiungere questo scopo.
Tra i vantaggi di un e-commerce per le aziende si evidenzia:
- La svalutazione dei prodotti è ridotta e il grado di rivendibilità è molto alto;
- Non è necessario avere un magazzino ampio per alcune realtà se si considera la possibilità del Dropshipping;
- Si crea una fidelizzazione con il cliente finale che porta ad un passa parola continuo, tramite social o con le recensioni positive che vengono rilasciate dopo l’acquisto.
Se il cliente è soddisfatto, l’azienda potrà arrivare al successo in pochissimo tempo.