Come diventare copywriter di uno o più blog
Scrivere per il web oggi è diventata una vera e propria professione. Un lavoro complesso, che richiede tecnica, creatività e conoscenze. Se fino a qualche tempo fa scrivere e avere un blog era considerato più che altro un hobby, oggi invece è un lavoro vero e proprio e una fonte di reddito. Come qualunque altro lavoro non è possibile improvvisare e, per svolgerlo, bisogna invece acquisire delle conoscenze fondamentali affinché i risultati ottenibili siano efficaci e affidabili. Molti quindi si chiedono come diventare copywriter per trasformare una passione, in un impiego effettivo. A questa domanda però non basta una risposta generica, che potrebbe valere per qualunque altra tipologia di lavoro, tipo: basta impegnarsi a fondo e i risultati arriveranno. Sicuramente l’impegno e la volontà servono, ma non bastano. Non bastano perché oggi, oltre a saper scrivere, è necessario saperlo fare in ottica SEO. Quindi se l’intento è quello di imparare come creare un blog con contenuti in ottica SEO la strada da perseguire è quella dello studio e dell’analisi della Search Engine Optimization. In altre parole bisogna conoscere l’insieme di tutte le attività necessarie a migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento di un contenuto web.
Web Writer: conoscenze e competenze
Quindi, cosa deve conoscere uno “scrittore del web” nel 2021 per imparare come diventare copywriter? Non c’è una risposta univoca. Più che altro possiamo dare l’indicazione di un insieme di conoscenze che non dovrebbero mai mancare nel bagaglio conoscitivo di un copywriter. Partiamo dicendo che uno copy non deve sono saper scrivere, perché se lo fa per il web, il suo lavoro non si limita solo alla scrittura.
Scrivere articoli, landing page, schede prodotto, contenuti pagine e categorie eCommerce, post social media, ecc… Deve essere fatto conoscendo le regole di scrittura SEO. In altre parole significa sapere cosa vuole il cliente, cosa cercano gli utenti e cosa vuole Google, affinché gli utenti stessi possano trovare agevolmente quei contenuti. Inutile scrivere come attività fine a se stessa. Chi chiede contenuti per il web lo fa per incrementare le possibilità di essere trovato dagli utenti e, di conseguenza, di posizionarsi meglio sulla SERP di Google.
Bisogna conoscere quindi le 200 e oltre regole di scrittura che Google ha stilato diversi anni fa. Regole non scritte tra l’altro e che cambiano spesso e volentieri a seconda dei tempi, degli aggiornamenti e delle novità introdotte dal motore di ricerca. Bisogna quindi studiare e mantenersi sempre aggiornati sulle novità. Imparare a scrivere contenuti interessanti, presentati e formattati così come chiede Google e imparare a aggiornali ogni volta che se ne presenti l’occasione.
Come diventare Copywriter: non basta saper scrivere
Chi afferma che per diventare un bravo copywriter basta saper scrivere e conoscere l’argomento di cui si scrive, non sa di cosa sta parlando. Se fossse così facile, lo potrebbero fare tutti (o quasi). Scrivere per il web vuol dire invece diventare esperti di SEO e vedere oltre alle parole. Significa saper fare una key research, significa pianificare un piano editoriale in ottica SEO su lunga data e vuol dire saper aggiustare il testo redatto in base alle regole che Google ha stabilito. Il web si evolve continuamente e cambia sempre. Per questo aggiornarsi e mantenersi informati su tutte le novità del caso è importante tanto quanto saper scrivere effettivamente un buon articolo redazionale.