Come scrivere un articolo rispettando le regole SEO

Che cos’è la SEO? Acronimo di Search Engine Optimization, indica l’insieme delle attività volte a migliorare l’indicizzazione, la scansione e il posizionamento sui motori di ricerca di un sito, o di un contenuto. Tecniche che si applicano anche alla redazione degli articoli per i blog. Affinché il motore di ricerca riesca a leggere velocemente e correttamente un contenuto e lo posizioni in SERP, questo deve essere scritto in ottica SEO. Contenuti e impostazioni per creare un blog in ottica SEO devono essere rispettati anche nella scrittura degli articoli. Se le regole di scrittura stilate da Google non vengono rispettate, il contenuto di quell’articolo, difficilmente riuscirà a posizionarsi nella classifica dei risultati delle query. Ma quali sono queste regole?

Come scrivere un articolo in ottica SEO: alcune importanti indicazioni

Esistono oltre 200 regole (non scritte) di Google. Indicazioni che servono agli scrittori del web e aspiranti tali, per redigere contenuti “digeribili” per il motore di ricerca. Contenuti interessanti per gli utenti, facilmente accessibili, presentati con la formattazione corretta e che aiutino veramente l’internauta a trovare le risposte che cerca.

Per imparare come scrivere un articolo rispettando le regole SEO, bisogna prima imparare a conoscerle. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ne riportiamo alcune:

  • Scrivere contenuti originali, interessanti, naturali e ASSOLUTAMENTE NON COPIATI
  • Evitare errori di sintassi e di ortografia
  • Usare le parole chiave (nel numero giusto e posizionate con naturalezza all’interno del testo)
  • Evitare la key stuffing (esagerare nell’uso delle o della parola chiave)
  • Redigere un ottimo piano editoriale in ottica SEO a lunga scadenza
  • Ottimizzare sempre Title Tag e Meta description
  • Ottimizzare le immagini e mettere sempre il testo alternativo
  • Formattare il testo inserendo H1, H2, H3 e rispettandone anche la visualizzazione
  • Scrivere articoli e contenuti abbastanza lunghi, non inutilmente prolissi, ma nemmeno ermetici
  • Usare elenchi puntanti dove possibile e dove servono (questo perché secondo Google aiutano l’utente a comprendere meglio il contenuto dei testi)
  • Non creare paragrafi troppo lunghi
  • Non redigere frasi troppo lunghe (meglio se non contengono oltre le 25 parole ciascuna)

L’elenco continua, ma già rispettando questa piccola serie di indicazioni, un articolo così redatto, ha buone possibilità di finire in SERP.

Imparare a scrivere SEO

Com’è chiaro, scrivere SEO non è poi così semplice e intuitivo. Non basta conoscere a fondo un argomento per riuscire a redigere un buon articolo che riesca a posizionarsi in SERP. Un buon articolista SEO sa scrivere di tutto, in modo naturale e rispettando le regole che impone il motore di ricerca. Per imparare a farlo si può, ad esempio, frequentare uno dei tanti corsi commercializzati sul web, almeno per imparare le basi. Ma bisogna sempre prestare attenzione che siano effettivamente di qualità. Un corso per imparare come scrivere un articolo in ottica SEO, non deve insegnare la grammatica, o l’ortografia. Deve prima di tutto insegnare cosa vuole Google e cosa vogliono gli utenti. Diffidare quindi da tutti quei corsi che sostengono di insegnare le regole di scrittura SEO, se alla fine insegnano a scrivere un articolo come lo scriverebbe un giornalista degli anni ’80.