Tutto su iPhone X marketing e pricing

Apple IPhone X 999 dollari

Intorno al nuovo prodotto iPhone X Apple c'è un stato molto buzz online, iniziando dai forum e blog informatici, passando da Facebook e altri social network, dove il prezzo sembra essere il focus sul prodotto commentato da molti utenti.

In Italia un popolo di giornalisti, blogger e opinionisti si sono riversati online commentando qualsiasi articolo di portali tecnologici e post nei social network ovunque. Tutto questo era quasi prevedibile considerando il prezzo.

Il nuovo iPhone X di Apple non ha bisogno di altre presentazioni e non ho nessuna intenzione di scrivere una recensione o un articolo sulle specifiche tecniche o comparative con altri modelli.

Io spesso mi trovo a parlare di marketing applicato alla psicologia nelle vendite online!

Infatti Apple con iPhone X sono un ottimo esempio per spiegare quali tecniche di vendita sono utilizzate dai grandi brand internazionali per capire quali utilizzare nel nostro piccolo mondo.


Il motivo sul nome e lancio del prodotto

Se consideriamo che il design di questo modello è stato il vero aggancio mediatico, molti utenti hanno creato sul Face ID (riconoscimento facciale) e dopo sui prezzi delle infinite discussioni.

Prima di parlare di motivazioni commerciali sul prezzo bisogna dire che iPhone X rappresenta la serie 10 come numeri romano. Inoltre per festeggiare il decennale della nascita del primo iPhone (1) è stato pensato la stessa lettera X come decina di anni.

La ipotetica serie iPhone 9 sembra sia stata bypassata, come avrebbe fatto anche Microsoft passando da Windows 8 al nuovo Windows 10 come sistema operativo desktop e mobile.

Apple riesce davvero a copiare bene e migliorare le intuizioni commerciali dei concorrenti come Microsoft adattandole alla propria produzione commerciale.


IPhone X perchè costa € 1.189 in Italia?

Si tratta del prezzo di lancio che non è promozionale, essendo un premium price ottimizzato per il mercato americano e massimizzato per il resto del mondo, con un rialzo di prezzo sulla distribuzione nell'eurozona.

In questa pagina ho inserito un listino iPhone X prezzi con ultimi modelli e versioni a confronto!
Apple iPhone Prezzi

In Italia il prezzo di iPhone X supera € 1.000 che su uno smartphone è un azzardo commerciale. Invece il Pricing in dollari americani risulta aggiustato e ottimizzato su tutti i loro prodotti, come si nota benissimo in questa immagine.

Qui in Italia il Prezzo non è un'operazione di Marketing Mix che tiene conto del Pricing originale scelto dal produttore (Apple) che è anche importatore e venditore del suo ultimo prodotto.

Cambio €uro - Dollaro

Il cambio valuta €uro - Dollaro in questo momento è 1 EUR = 1.20 USD (19 Set 2017 ore 6:00)

La normale operazione di cambio sarebbe 999 dollari = 835 €uro a cui bisogna aggiungere l'IVA al 22% e altre tasse. Tuttavia il prezzo di iPhone X non dipemde dal cambio valuta giornaliero.

Facendo i conti in questo modo non tornano, perchè sull'elettronica di importazione il cambio è stato fissato col rapporto 1 = 1 anzichè con quello della valuta. Tutto questo vale per qualsiasi azienda e prodotto di importazione da circa 10 anni.

In Italia IPhone X superando la soglia dei € 1.000 puo incontrare molte resistenze sull'acquisto!

In questo caso 999 dollari è il prezzo base al pubblico inclusa la VAT statunitense. E quindi per ottenere il prezzo finale di 1.118 €uro in Italia bisogna considerare 999 €uro, scorporando l'aliquota e tasse americane e poi aggiungere la nostra IVA e tasse italiane.

Soltanto grazie alle offerte a rate, che ormai fanno tutti gli operatori telefonici, il prezzo verrà riconsiderato dai consumatori europei. Nel frattempo comunque sono nate mille discussioni.


Indentificazione nel brand come status sociale

In genere si parla molto di branding come identificazione nello stesso da parte di molti utenti appassionati. Invece spesso è uno Status sociale rappresentato dal solo possesso di oggetti (status symbol) come una bella auto o un nuovo cellulare.

Se molte persone che acquistano lo smartphone ultimo modello, non è solo una moda. E anche se dopo lo usano solo per Facebook o per leggersi le email, il loro acquisto è stato motivato per dimostrare uno status economico superiore.

Tutti gli utenti della Apple acquistando iPhone (iOS) vogliono anche distinguersi dagli utenti che utilizzano Android di Google ritenuto un sistema operativo di massa non esclusivo.

Infatti sul brand Apple e prodotto iPhone bisogna aggiungere quella del sistema operativo.

Tutto questo dovrebbe giustificare il prezzo di oltre 1.000 €uro, che molte persone accettano senza troppe discussioni o ripensamenti, anche se influenzate negativamente dai loro amici.

Infine non è detto che se disprezzano commentando nei social network dopo non acquistano!


L'esca dei 3 prodotti giocando sui prezzi

Finora non si era mai visto da parte di Apple lanciare 3 versioni di iPhone come lo sono iPhone 7 - 8 - X in un cosi breve periodo di tempo e nello stesso anno commerciale.

Qui sembra che Apple abbia proprio anticipato il lancio di iPhone 7 e 8 perchè doveva uscire con iPhone X in coincidenza col il decennale della nascita del suo prodotto più venduto al mondo.

Inoltre si tratta della famosa "esca dei 3 prodotti" che spingerà molti su iPhone 7 e 8 come scelte intermedie. Infatti, con questi prezzo quelli che acquisteranno il top di gamma (X) saranno solo una minima parte.

Non credo ci siano molte persone che spendano oltre 1.000 €uro vista come soglia psicologica.

Se l'ultimo modello di iPhone X costa oltre € 1.100 €uro questo prezzo farà risultare come un affare o conveniente spendere € 800 per il modello precedente. E quindi il valore percepito da chi acquista iPhone 7 oppure iPhone 8 risulta come un risparmio.


La scelta di iPhone focalizzata sul prezzo

Tutti dobbiamo sapere che il Prezzo è la prima leva del Marketing in ogni contesto di acquisto.

Il prezzo non è solo un valore economico, ma psicologico che viene attribuito a qualcosa a livello soggettivo da chi acquista come alto o basso e si tratta di un parametro sempre personale.

La percezione del prezzo puo essere influenzata da molti fattori di tipo sociale e culturale. E spesso la nostra mente in questo trova delle scorciatoie per evitare il ragionamento logico.

Se esiste il vero desiderio di acquisto si puo fare leva sul prezzo anche aumentandolo.

In questo caso, si presenta un prodotto simile, con delle leggere differenze, con un prezzo più alto di quello precedente che quindi sembra più conveniente in rapporto.

Lo stesso acquisto se impulsivo, se vissuto come una ricompensa di tipo emotivo, quando prevale il desiderio di possesso non si ragiona in modo troppo logico.


Apple voleva ottenere la massima attenzione

La concorrenza ormai gioca sulle tecnologie innovative per farsi notare, anche per cercare di conquistare un pubblico di fascia medio-alta.

Apple ha saputo attirare con iPhone X l'attenzione e nuovamentesi si sono accessi molti riflettori. E proprio l'attenzione sembra la cosa difficile da ottenere, quando ci sono molte aziende attori sulla scena.

Il famoso detto vincente "basta che se ne parli bene o male" quando si tratta di Apple funziona, anche se molti fans della concorrenza ne parlano.

La cosa divertente è che alcuni utenti di Android hanno notato che Face ID era una tecnologia uscita e integrata in altri dispositivi mobili circa 12 mesi prima.

Sopratutto il diplay OLED curvo e senza bordi nei modelli Samsung non era una novità. Lo scopo era solo attirare l'attenzione con un nuovo iPhone X che si presta a mille discussioni non solo a livello tecnico, ma estetico e infine sul prezzo.


Fans di Apple e non dei semplici clienti

Apple è una delle poche aziende al mondo ad avere dei Fans e non semplici clienti, che acquistano i suoi prodotti. IPhone è stato il dispositivo mobile più venduto al Mondo, nella fascia di oltre 500 €uro di prezzo rivolto al mass-market globale.

Se pensiamo che iPhone X costa oltre € 1.000 significa un raddoppio del prezzo nel giro di 10 anni. Si tratta di una delle poche aziende e prodotti che anche raddoppiando il prezzo vende a milioni di persone.

Se ricordate per un iPhone la gente ha bivaccato fuori dagli store. La verità è che dietro tutto questo non si trova un prodotto, ma un servizio al cliente di valore, rispetto alla concorrenza che vende solo un prodotto.


...alcune mie considerazioni finali...

In questo momento Apple insegna come lanciare dei nuovi prodotti e come ottimizzare e massimizzare il Pricing per aumentare le vendite e superare tutti i concorrenti nel settore.

Tutto questo si puo fare solo dopo un'analisi del nostro settore, della concorrenza e del mercato. Si tratta di aggiustare i prezzi considerando diverse scelte e varie combinazioni.

Le giuste strategie di pricing possono aumentare molto le vendite e il guadagno, considerando che il Prezzo è la prima leva del Marketing Mix.

In questo senso il Pricing è una scienza del Marketing applicato alla psicologia e numerologia.

20-09-2017 © Carmelo Raccioppi