Local SEO in pillole

Definizione di LOCAL SEO

Anche se molti imprenditori si immaginano Internet come una vetrina globale per essere visibili in tutto il mondo nella realtà alle aziende prima di tutto dovrebbe interessare sviluppare una strategia di posizionamento naturale locale tecnicamente definita Local SEO.

Perché è importante

Con la crescita del numero dei contenuti presenti in milioni di siti web per le aziende infatti è diventato molto difficile scalare la prima pagina di Google e per “noi utenti” trovare quello a cui siamo interessati, uno scenario che ci ha costretto ad abituarci ad utilizzare spontaneamente per esempio delle parole chiave associate al nome della località nella quale ci troviamo per filtrare meglio le query di ricerca.

Questo “modus” è diffuso particolarmente per ricercare realtà che erogano servizi a diretto contatto con il pubblico, come ad esempio:

  • Hotel;
  • Ristoranti;
  • B&B;
  • Poliambulatori & Studi Medici;
  • Professionisti;

Quante sono le ricerche Local e come fare per saperlo

Se vogliamo capire quali siano i volumi di ricerca di servizi o prodotti ricercati a livello locale è sufficiente fare una breve analisi utilizzando il Keyword Planner di Google uno strumento di pianificazione delle parole chiave attraverso il quale possiamo scoprire ad esempio che:

HOTEL MILANO: viene ricercato ogni mese 10.000 volte;

RISTORANTE FIRENZE: 50.000 ricerche ogni mese;

AGENZIA VIAGGI ROMA: 5.000 ricerche ogni mese.

Come sviluppare una strategia LOCAL SEO efficace

Google My Business è il primo elemento su cui sviluppare la propria strategia, si tratta di uno strumento gratuito che permette di collegare un’attività Offline a una scheda che viene visualizzata sul motore di ricerca. Il ranking di ogni scheda viene decretato grazie ai 3 principali fattori elaborati:

  • Rilevanza;
  • Distanza;
  • Importanza e autorevolezza.

Avere un Sito ottimizzato con tecniche di responsive design e usabilità. Gli smartphone sono i più preziosi alleati per un posizionamento LOCAL efficace, ne si evince che avere un sito ottimizzato e facilmente fruibile da cellulare è un altro elemento molto importante. L’utente che cerca un servizio e prodotto vuole trovare le informazioni subito, il proprietario di un sito deve quindi cercare di rendere subito visibile il numero di telefono, l’indirizzo e i giorni di apertura e chiusura.