Perché affidarsi a un esperto di Google Ads

Il mondo del web marketing si sta evolvendo velocemente. La concorrenza è sempre più agguerrita, ma allo stesso tempo aumentano le possibilità e le prospettive di crescita delle aziende che investono per ottenere visibilità online.

Se vogliamo sfruttare pienamente le grandi potenzialità della rete, non possiamo ignorare la pubblicità su Google. Google Ads (ex Google AdWords) è una piattaforma che consente di creare campagne pubblicitarie mirate, capaci di andare a colpire gli utenti realmente interessati al prodotto o al servizio che offriamo, grazie alle opzioni di targeting e ai molteplici strumenti di personalizzazione.

L’analisi iniziale proposta dal consulente Google Ads

Affidarsi a un esperto di Google Ads rappresenta la scelta migliore da effettuare, specialmente se non si hanno delle conoscenze specifiche che permettono di avviare delle campagne pubblicitarie idonee al proprio business.

Ecco quali sono i motivi che dovrebbero spingere il proprietario di un’attività, sia e-commerce che di altro genere, a utilizzare i servizi che vengono proposti da parte di un consulente esperto di Google Ads (già Google AdWords).

La prima fase, nonché quella forse più importante, che l’esperto di Google Ads proporrà al nuovo cliente, è costituita da una consulenza preventiva e dall’analisi degli obiettivi di business che si vogliano raggiungere.

Si deve innanzitutto costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione fra azienda e consulente di Web Marketing, perché la pubblicità su Google è un’attività dinamica, che richiede controlli e aggiornamenti periodici basati sul lancio di nuovi servizi e prodotti dell’azienda, nonché sulla stagionalità di certe campagne e sulla presenza online del pubblico da raggiungere.

L’analisi degli obiettivi viene svolta con estrema cura da parte del consulente, il cui compito finale è quello di indirizzare il cliente verso la strada migliore da percorrere per conseguire i particolari scopi che si sono preposti. Pertanto non si parla di campagne di marketing generali ma, al contrario, di lavori adeguatamente realizzati in maniera personalizzata, per assicurarsi che ogni campagna dia i risultati migliori possibili.

Al contempo, anche i competitors vengono sottoposti ad attenta analisi. Non certo per copiare il lavoro degli altri, ma per avere un quadro ampio e oggettivo delle possibilità e delle varie realtà che si possono incontrare per quel determinato settore. Ogni professionista saprà poi creare la strategia più idonea per ogni suo cliente.

La scelta delle migliori parole chiave per le campagne di Google Ads

Altro elemento chiave che riguarda l’esperto di Google Ads è rappresentato dalla scelta delle migliori keyword per ogni tipo di campagna.

Non è un compito facile, e richiede tempo e perizia. Si deve analizzare il mercato in ogni sua parte, cercando di cogliere, anche grazie a vari strumenti messi a disposizione da Google, quali sono le parole chiave più utilizzate dagli utenti realmente interessati ai prodotti che offre l’attività.

Oltre alla frequenza e al volume di ricerca delle parole chiave attualmente in uso, gli esperti di Google Ads sanno benissimo che il lavoro di ricerca delle keyword è un aspetto da rivalutare periodicamente, apportando i miglioramenti più idonei in base all’andamento delle campagne.

Ecco perché la gestione di Google Ads senza un esperto diventa quasi impossibile. Un imprenditore o un libero professionista difficilmente avrebbe il tempo e le capacità per dedicarsi in modo adeguato a queste attività. Ed è bene ricordare che Google Ads è sì un mezzo potentissimo, ma che nelle mani sbagliate può portare a risultati disastrosi (e a spese totalmente inutili per l’azienda).

Il controllo sull’andamento della campagna con Google Ads

L’esperto di web Marketing non si limita solo ed esclusivamente a svolgere un insieme di procedure di realizzazione della campagna pubblicitaria ma, allo stesso tempo, si occupa anche di effettuare un lavoro accurato di controllo sui vari risultati che sono stati ottenuti da parte della stessa.

Il consulente di Google Ads sa padroneggiare alla perfezione gli strumenti forniti da Google Ads per il controllo delle campagne, e sa come integrarli con altri tool esterni, come Google Analytics.

Si occupa, ad esempio, di analizzare quale sia il target che ha mostrato più interesse verso una determinata campagna, le conversioni che sono state generate e gli aspetti che necessitano di miglioramenti. Si possono prendere in considerazioni nuovi pubblici oppure creare audit personalizzati in base ai dati forniti dal cliente.

Il controllo del budget darà modo al consulente di fare tutti gli aggiustamenti più idonei, abbassando oppure alzando dove necessario l’importo delle offerte e il budget totale di ogni campagna e di ogni gruppo di annunci.

Per tutti i motivi sopra indicati si capisce quale sia il valore aggiunto di fare affidamento su un esperto di Google Ads, capace di realizzare delle campagne su misura per i clienti le quali non sono mai generiche ma, al contrario, frutto di analisi e scelte realizzate per soddisfare le richieste del cliente.