I migliori strumenti per valutare la velocità di caricamento delle pagine web

Gli utenti che navigano in internet sono particolarmente impazienti quando devono recuperare informazioni utili inerenti a qualsiasi sito web. La questione è spesso controversa, in quanto viene ripetuto dai professionisti che la rapidità di caricamento è un importante fattore di posizionamento SEO (Search Engine Optimization).

Come fare per testare, quindi, le performances del proprio sito, e quali tool usare per avere un riscontro efficace che possa valutare l’effettiva funzionalità della propria pagina web? Noi abbiamo già approfondito l’importanza di Google LightHouse a proposito, ma oggi abbiamo deciso di trattare la questione da un altro punto di vista.

In questo articolo, infatti, abbiamo voluto aprire una breve panoramica introduttiva sugli strumenti più usati dagli esperti del settore per valutare la velocità di caricamento delle pagine.

Costruire siti più rapidi significa prima di tutto poter contare sulle correte competenze che consentano di massimizzare l’esperienza di ogni utente che reperisce informazioni proprio dalla tua pagina web.

Per raggiungere questo obiettivo, quindi, è prima di tutto importante avere a disposizione le giuste informazioni per intervenire in maniera specifica e ottimale. 

Vediamo insieme in che modo è possibile portare a termine un check-up del proprio sito web per essere certi dell’effettiva validità della pagina web che ti interessa.

 

Misurare la velocità con GtMetrix: come fare?

Uno dei tool più efficaci per registrare la velocità di un sito web online è sicuramente GtMetrix, un punto di riferimento che viene spesso usato anche dai professionisti incaricati di massimizzare le funzionalità di una data pagina web.

Come funziona?

Semplice a dirsi: le informazioni che è possibile reperire in questo modo sono molto più specifiche e particolareggiate rispetto all’analisi del tool di Google. 

Il monitoraggio della pagina può essere schedulato e pianificato quotidianamente, avendo sempre a disposizione lo storico delle analisi compiute nel tempo, al fine di valutare eventuali progressi o peggioramenti. Inoltre, il tool consente di valutare il caricamento del sito web da differenti nazioni, così da controllare le performances a livello internazionale; infine, per quanti siano interessati all’ottimizzazione smartphone di un dato sito web, GtMetrix permette di avere una visione a 360 gradi dei punti critici mediante simulazione Android.

 

Pingdom: controllare la velocità delle pagine non è mai stato così facile

Una valida alternativa è Pingdom, uno strumento ideale per un buon website check in grado di consigliare e valutare differenti aspetti in base al risultato ottenuto nella comunità di WordPress. 

Pingdom è preferibile per il report sicuramente molto specifico e ben definito, il quale permette di ottimizzare il problema specifico riportato dal tool a seguito della valutazione; anche in questo caso, lo scopo dello strumento online è quello di mettere in luce gli elementi che maggiormente danneggiano il tuo dominio.

 

Plug-in per siti realizzati in WordPress: Wprocket e W3 Total Cache

Scendiamo maggiormente nel dettaglio per parlare dei siti da ottimizzare sotto WordPress; sicuramente saprai che il software in questione – sebbene sia uno dei più usati – rimane comunque molto pesante. 

Se si è in cerca di una soluzione a questa problematica, quindi, WP Rocket è una valida alternativa per velocizzare il caricamento di un sito web; in che modo? Il tool crea una cache delle pagine che viene attivata immediatamente dopo l’inserimento della funzionalità WP Rocket.

In questo modo, memorizzando una copia delle informazioni già caricate, l’utente potrà accedere nuovamente al sito avendo a disposizione già un pacchetto di dati caricati, i quali snelliscono la fase di navigazione.

Il medesimo principio viene applicato da W3 Total Cache, con la differenza che esso è un plugin da combinare con altri servizi per caricare ancora più velocemente il tuo sito WordPress; in entrambi i casi l’installazione è facile e rintracciabile sotto la voce “plugins” da dove è possibile tenere sotto controllo l’installazione e le specifiche tecniche di una data pagina web.