Un’agenzia SEO di cosa si occupa?

seo definizione

La domanda da cui partiamo, quella che fa da titolo a questo articolo, sembrerà banale agli addetti ai lavori, ma è ciò che spesso si chiedono le persone quando si mettono alla ricerca di un’agenzia SEO.

La grande proliferazione di web agency degli ultimi anni ha generato sicuramente un po’ di confusione in tutti coloro che vogliono promuovere il proprio business sul web.

Bisogna considerare che l’evoluzione della comunicazione sulla rete ha creato una serie di specialisti in grado di svolgere i singoli lavori compresi nel grande mare del web marketing.

I servizi SEO di una web agency

Molto spesso quando si dice Search Engine Optimization in Italia, ma anche nel resto dell’Occidente, nel 90% dei casi si intende Google Optimization, perché è proprio quest’ultimo il principale fornitore di risposte sul web.

È, quindi, corretto prendere in considerazione questo motore di ricerca quando si pensa a come migliorare un sito per generare maggiore traffico organico.

Prima di descrivere i servizi SEO che si possono richiedere ad un professionista o ad un’agenzia, facciamo una considerazione importante. Nella Guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca di Google è chiaramente scritto:Devi creare un sito web a vantaggio degli utenti e qualsiasi ottimizzazione deve essere pensata per migliorare l’esperienza utente.” 

Questa frase fa chiaramente capire che per soddisfare la mente artificiale e trarre vantaggi dalla sua benevolenza è indispensabile dare alle persone ciò che cercano in rete e nel modo più semplice possibile.

Partendo da questi presupposti, gli esperti del web marketing che si occupano specificamente dell’ottimizzazione dei siti posso intervenire attraverso:

  • Attività tecniche sul codice sorgente
  • Keyword research
  • Definizione o modifica della struttura del sito
  • Gestione di link interni ed esterni
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Assistenza nella realizzazione dei testi
  • Miglioramento dell’usabilità del sito

Per essere ben posizionati nella SERP (Search Engine Results Page) sono tante le operazioni da svolgere. È meglio diffidare da chi garantisce il primo posto tra i risultati della pagina di ricerca con appena qualche ora di lavoro sul sito.

Indicizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca: quali differenze?

Per essere tra i primi risultati di Google (desiderio di chiunque faccia affari in rete) è indispensabile che le pagine del proprio sito siano indicizzate. Per ottenere ciò bisogna fare in modo che il motore di ricerca conosca il sito e, quindi, devono essere create le giuste strade digitali per agevolare il lavoro dei cosiddetti crawler.

Crawler, spider, robot sono sinonimi che descrivono i software utilizzati dai motori di ricerca per “leggere” ed analizzare le pagine dei vari siti internet.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento è evidente: il primo termine indica l’inserimento di una pagina web nell’indice di Google (o degli altri motori di ricerca), il secondo determina una posizione precisa nella pagina di risposta, in relazione ad una precisa query (idealmente la prima dopo i risultati a pagamento).

Per arrivare nella parte alta della SERP, naturalmente in prima pagina, il lavoro non finisce dopo i primi interventi di programmazione, ma la SEO deve continuare nel tempo per adeguare i contenuti al proprio target di riferimento e per stare al passo con i continui cambiamenti dell’algoritmo di Google.

Consulenza SEO: affidati a veri professionisti

Come abbiamo già accennato, oggi sono tantissimi coloro che si cimentano nella SEO e, proprio per questo, serve molta attenzione quando si cerca un partner affidabile che sappia davvero come intervenire per far aumentare gli utenti di un sito.

Una consulenza SEO si deve basare su un’approfondita analisi delle pagine web da ottimizzare, di conseguenza deve essere fatta su misura per scoprire i problemi specifici e dare soluzioni mirate.

Attraverso questa prima fase analitica si possono stabilire gli interventi da fare sul sito (…e non solo) e i diversi servizi SEO che l’agenzia deve attivare per raggiungere gli obiettivi fissati insieme con il cliente.

Per arrivare a buoni risultati bisogna affidarsi a professionisti preparati, come ad esempio quelli di Inside Comunicazione, e non avere troppa fretta, perché un buon lavoro di ottimizzazione dà i suoi frutti solo dopo qualche mese.