Acquisire clienti con un sistema di acquisizione professionale ed efficace

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Oggi come oggi essere dei bravi professionisti non è sufficiente per lavorare bene e portare a casa un fatturato che ti faccia dire “Sono soddisfatto delle scelte che ho fatto!” Puoi essere bravo quanto vuoi, ma se non fatturi, questo non ti servirà a molto. Il problema è che i mercati non sono per niente meritocratici e a fare la differenza non è più solo il possedere determinate competenze, ma la capacità di acquisire clienti.

Inutile ostinarsi su vecchi metodi obsoleti: il vecchio biglietto da visita non è finito, ma ha un’efficacia molto più limitata.

Al contempo, però, avere un bel sito, un bel sito vetrina, non ha alcuna utilità se quello che contiene non viene visto e on viene trovato da nessuno.

Acquisire clienti per lo studio professionale

I tempi sono notevolmente cambiati e se non ci si adegua si finisce per essere poco competitivi. Il primo passo è sicuramente quello di avere n sito web che sia efficace e funzionale. Il sito deve avere determinati requisiti che ne faranno un buon punto di partenza.

Ma come abbiamo detto prima, se si ha una bella vetrina, ma nessuno la visita e, soprattutto, nessuno entra a fare acquisti, è inutile avere il negozio. Ecco che si arriva al punto cruciale della questione: come farsi pubblicità per avere successo?

Per avere successo nella tua attività, quello che ti occorre non è solamente una buona pubblicità, un bel sito, che sia funzionale e offra tutte le informazioni che le persone stanno cercando, mati serve un processo per professionisti che ti faccia acquisire clienti.

Se fino a qualche tempo fa bastava farsi un po’ di pubblicità online e offline, se bastava il semplice passaparola dei clienti soddisfatti, oggi, data la grande concorrenza, queste strategie non bastano più, devi attrarre i clienti.

Acquisire clienti per i liberi professionisti è di vitale importanza e proprio questo deve essere il tuo obiettivo. Molti professionisti sono davvero bravi nel loro settore ed è molto frustrante sapere di valere tanto, ma non avere l’opportunità di dimostrarlo perché la gente non si basa più solo sulla competenza.

Ci sono numerosi professionisti che hanno ottenuto grandi successi, pensiamo agli avvocati che vincono tutte le cause o a quei medici che sono riusciti a trovare una qualche cura o perfino uno psicologo che è riuscito a regalare ai propri pazienti una vita serena. Ce ne sono diversi, ma non è detto che tutti fatturino in modo soddisfacente perché non sempre la competenza si traduce in successo.

Bisogna mettere al proprio business una marcia in più. Ma come si fa ad acquisire clienti? Ci sono diversi sistemi.

Cosa è un sistema di marketing per acquisire clienti

Un sistema per acquisire clienti non è altro che un insieme di strategie e strumenti di marketing opportunamente messi in relazione tra loro con la finalità di attrarre l’attenzione di uno specifico target, acquisirne i contatti per poi, nel tempo, portarli a diventare dei clienti.

Non c’è nulla di straordinario in tutto questo, nessun trucco, nessun escamotage semplicemente l’abilità di chi ha le competenze in questo ambito di saper creare un sistema “su misura” a seconda del professionista che si vuole aiutare.

Questo sistema altro non è che un funnel, nome inglese che significa imbuto. Il funnel di marketing, infatti è una sorta di imbuto al cui apice più largo si trovano i contatti. Utilizzando determinate strategie di marketing, i contatti acquisiti mediante landing page (per esempio), vengono attratti all’interno dell’imbuto.

Da questo momento in poi attraverseranno diverse fasi che li porteranno verso la fine dell’imbuto, la parte più stretta, quella in cui i contatti che sono arrivati fino a quel punto, compiranno l’acquisto. In poche parole i processi che si trovano all’interno del funnel servono per “educare” il potenziale cliente all’acquisto. Alla fine si tratta di un sistema molto semplice, quello che è complesso è articolare nel modo migliore per ciascun cliente le varie fasi.

I vantaggi dei sistemi di marketing per acquisire clienti

I vantaggi sono abbastanza lampanti. Utilizzare un sistema di acquisizione clienti significa avere la possibilità di ottenere sempre nuovi clienti in modo automatico senza doversi arrabattare nella loro ricerca. Il target a cui si riferisce il sistema di acquisizione è altamente profilato, quindi c’è un minimo dispendio di risorse e di tempo per arrivare a concludere la vendita in modo proficuo.