Una consulenza SEO ti fa guadagnare davvero, ecco perchè

Ben ritrovati! Questa settimana parliamo dei vantaggi legati ad una consulenza SEO e lo facciamo con Gianluigi Canducci, consulente ed esperto SEO di grande esperienza.

Come ci racconta Gianluigi, non tutti coloro che vendono prodotti e servizi online si affidano ad consulente esperto SEO per aumentare la propria visibilità, anche se ne ricaverebbero un vantaggio.

Certo, ci sono i costi della consulenza SEO da considerare, ma anche piccoli interventi di ottimizzazione possono apportare apprezzabili benefici a brand che hanno un buon tasso di conversione dei contatti ottenuti.

A conti fatti: perché dovresti rivolgerti ad un esperto e richiedere una consulenza SEO? Quali vantaggi effettivi può offrirti?

Perché richiedere una consulenza SEO?

Un consulente SEO è una persona che si occupa di consigliarti sulle attività da svolgere per migliorare l’autorevolezza del tuo sito web e il posizionamento sui motori di ricerca. Il traffico organico è infatti un importante veicolo di lead in grado di essere convertiti in clienti effettivi e trascurare la visibilità su Google, Bing e altri motori di ricerca significa rinunciare a preziose opportunità di business.

Un esperto in fatto di ottimizzazione per i motori di ricerca può valutare in maniera oggettiva la concorrenza sia in fatto di posizionamento che di punti di forza dei competitor.
Può accadere infatti che un concorrente non sia posizionato bene quanto te ma che abbia a disposizione dei vantaggi (beni di qualità migliori, prezzi più convenienti, un servizio di consegna più rapido..) che rendono la sua offerta più convincente della tua. ll consulente ti aiuta quindi ad individuare i punti di forza in tuo possesso che possono aiutarti a superare questo gap.

From Visually.

Anche se conosci con abbastanza precisione le parole chiave che riguardano il tuo business, puoi non essere in grado di scegliere le keyword che sono effettivamente traducibili in conversioni. Grazie ad un professionista puoi accertarti di indirizzare il tuo investimento verso gli argomenti per i quali hai reali chance di superare la concorrenza e ottenere dei guadagni concreti.

Un consulente con una solida conoscenza SEO può aiutarti a mettere a punto una solida alberatura nel sito web in grado di rendere i tuoi contenuti ben rintracciabili e associati tra loro secondo criteri di competenza, in modo che l’utente trovi continuamente stimoli per permanere nel portale e visitare altre pagine. Una distribuzione di articoli caotica e lontana dalla homepage riduce la loro percezione di utilità agli occhi di Google, perciò il consulente SEO è in grado di migliorare la struttura del tuo sito per valorizzare al massimo gli sforzi che infondi nella realizzazione di contenuti.

Il consulente SEO è in grado di intercettare quel genere di ricerche che possono essere associate a un interesse effettivamente convertibile alla vendita. Può trattarsi delle ricerche informative (rivolte a cercare risposte a esigenze di informazioni), transazionali (che manifestano un’effettiva volontà di acquistare) e navigazionali (rivolti a cercare contenuti legati a un determinato brand).
L’esperto si avvale anche di professionisti nel content marketing o nel SEO copywriting per realizzare contenuti in grado di intercettare le ricerche che possono essere utili ai nostri scopi, evitando quelle non profittevoli e che comportano soltanto un peggioramento delle statistiche di visita del nostro sito web (alto bounce rate e scarso tempo di permanenza).

Un professionista dei motori di ricerca è una persona che ti aiuta a comprendere appieno il tuo business e il mercato nel quale operi, sia a livello di motori di ricerca che di visibilità in generale.
Un consulente SEO ti aiuta a formulare delle realistiche stime di profittabilità del tuo portale web e a commisurare gli investimenti da svolgere per i realistici risultati ottenibili. In questo modo non rischi di spendere in ads o in attività di acquisizione backlink somme spropositate rispetto a quanto puoi guadagnare dalle conversioni.

PIù in generale, la SEO non si riduce al codice dei siti web da ottimizzare ma coinvolge un discorso molto più ampio legato ad un brand nella propria totalità.
La tua azienda non si esprime soltanto con il sito web ma anche in una marea di presenze online: nei commenti del blog del settore, nei forum, sui social, nei guest post da offrire ad altri siti autorevoli per espandere la propria visibilità ad altre fasce di pubblico.
Un esperto di comunicazione online sa guidarti nella scelta delle piattaforme più appropriate dove partecipare con commenti e contenuti costruttivi, ti suggerisce gli influencer da contattare per ampliare la visibilità del tuo portale, ti aiuta a scegliere portali per la link building davvero in grado di aiutarti, a realizzare contenuti originali e di alta qualità per guadagnare l’attenzione dei tuoi follower.

Quali sono le tue opinioni in merito?