SEO e SEM specialisti: chi sono e cosa fanno
SEO e SEM: due termini assai importanti che riguardano l’ottimizzazione di un sito web e la sua posizione nei motori di ricerca. Ma a cosa si fa riferimento con queste due sigle?
Search Engine Optimization e Search Engine Marketing individuano due complesse tecniche volte ad ottenere una migliore rilevazione, allo scopo di aumentare i visitatori del sito e di posizionarlo più in alto possibile nella SERP di Google.
Diventare SEO e SEM Specialisti richiede un certo studio ed un importante bagaglio tecnico. Bisogna conoscere HTML5 e CSS alla lettera, ma anche sapere l’esatto funzionamento di Google è u nfattore determinante per questo tipo di lavoro. Bisogna essere delle persone elastiche, in grado di stare al passo con l’evoluzione di Google e propensi allo studio di tecniche sempre più all’avanguardia perchè questi fattori possono realmente fare la differenza nel far crescere un sito o farlo precipitare nelle ultime pagine.
Del resto questo tipo di lavoro non è certo statico, anzi. Come abbiamo detto, è necessario continuare a studiare e ad aggiornarsi, ad acquisire più conoscenze possibili come nella scrittura, nel marketing e perchè no, anche qualche nozione grafica.
In questo modo si potrà essere in grado di prevedere ed indirizzare gli algoritmi, ciò equivale a svolgere il lavoro al meglio. Il campo tecnico della SEO e del SEM si evolve continuamente. Tutte le novità devono essere conosciute nel dettaglio e per fare ciò bisogna essere sempre disponibili a mettersi in gioco. Vediamo ora in cosa consistono, nel dettaglio.
Cos’è la SEO?
La SEO è una branca del web marketing, che ha lo scopo di migliorare la visibilità di un sito nei motori di ricerca. La SEO consente l’ottimizzazione della struttura del sito, dei contenuti, delle parole chiave e la gestione dei link in uscita ed entrata che rendono un sito “autorevole” agli occhi del motore di ricerca e di conseguenza gli consentono di posizionarsi bene nel motore medesimo, con aumento del traffico web.
Strutturare un sito secondo le regole SEO, quindi, può portare il sito stesso nei primi risultati della ricerca su Google o su altri motori.
Il SEO specialisti è colui che lavora direttamente sul sito e che indirizza i cosiddetti file robot, cura la sitemap, e si occupa dell’esperienza utente che è al primo posto quando si parla di tecniche di ottimizzazione.
Cos’è la SEM?
La SEM è un concetto estremamente ampio, che comprende anche la SEO. Ad esempio la link building è un’iniziativa SEM, come anche la gestione della reputazione e dell’interazione con gli utenti sui social (Social Media Marketing) ed il monitoraggio delle query.
Laddove la SEO vuole migliorare la posizione del sito nel motore di ricerca, la SEM invece “invita” e porta gli utenti verso un certo motore di ricerca per mezzo dei social, targettizzando gli utenti selezionati.
Il SEM specialisti si occupa della gestione degli elementi di posizionamento on e off site, del monitoraggio delle azioni correttive e delle campagne Pay Per Click spesso con Google AdWords.