Perchè ti serve avere più visibilità online

Perché la visibilità online è così importante? l dati del report Digital 2019 stilato da We Are Social e Hootsuite riportati dalle pagine di Sky TG24 indicano una prima risposta: gli italiani che nel 2018 hanno usato internet sono 54,8 milioni. Il 92% degli abitanti si connette alla rete e il 76% della popolazione ha uno smartphone per effettuare ricerche su Google.

Queste statistiche lanciano un messaggio chiaro. Hai un sito web? Bene. Ma non basta esserci: devi distinguerti, scalare la SERP e diventare un punto di riferimento che viene trovato nei risultati di ricerca quando le persone hanno dei bisogni a cui dare risposte. Scopriamo perché ti serve avere più visibilità online.

Che cos’è la visibilità online

Cosa si intende per visibilità online? È anche questione di SEO. Che cos’è la SEO spiegata in modo semplice? Acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l’insieme di strategie online che consentono al tuo sito web di posizionarsi nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. Uno dei principali obiettivi della SEO è quello di far arrivare la tua realtà in cima alle pagine di Google nel corso del tempo.

Oltre alla SEO, per ottenere più visibilità puoi sfruttare la SEM, Search Engine Marketing. In che cosa consiste questa attività? È una strategia di pubblicità online che paga i motori di ricerca affinché il tuo sito web compaia nelle prime posizioni della SERP e porta traffico immediato e qualificato sul proprio progetto web.

Presenza e visibilità online

Perché ti serve avere più visibilità online? Occorre una precisazione: presenza e visibilità non sono la stessa cosa, anche se i due termini sono spesso usati come sinonimi. L’importanza della presenza online è un dato di fatto, nel momento in cui decidi di realizzare un sito web fai un primo passo per lanciare la tua presenza nel World Wide Web, ci sei ed esisti.

La visibilità, invece, si conquista e serve per rendere noto il tuo brand in rete attraverso strategie specifiche senza le quali sarebbe più difficile trovarti sui motori di ricerca. Scopri 9 modi per aumentare la tua visibilità online seguendo i consigli pubblicati sul blog simonemomo.it e continua a leggere il prossimo paragrafo.

Come aumentare la visibilità online: la SEO

Prima di sapere perché ti serve avere più visibilità online vediamo come incrementarla. Bisogna partire dalla SEO e fare content marketing, quindi crea un sito web ottimizzato tramite attività on page e off page.

All’interno apri un blog aziendale e pubblica articoli utili, pertinenti e aggiornati. Parti dall’analisi del settore, dei competitor e dalle parole chiave che gli utenti digitano in relazione alla tua attività.

Fai una keyword research per capire le necessità del tuo pubblico e posizionarti sul motore di ricerca. Poi organizza le query e crea le pagine che ti mancano per dare soluzioni a dubbi e bisogni. In seguito analizza i dati.

Fare advertising online

Come avere più visibilità su Google? Investi in advertising. Sfrutta la SEM e punta sulla piattaforma pubblicitaria di Mountains View, Google ADS, per sponsorizzare il tuo sito web e farlo posizionare al di sopra dei risultati organici dopo che le persone hanno cercato una parola chiave specifica.

In pratica, si tratta di pagare per avere annunci pubblicitari sistemati in spazi decisi da Google. Perché usare questo strumento? Ti permette di restare competitivo, intercettare traffico e potenziali clienti.

Soprattutto se il tuo sito è ancora molto giovane e non può ancora contare sui benefici a lungo termine della SEO. Inoltre, Google ADS offre risultati misurabili, in caso di errori puoi migliorare le tue campagne.

Per ottenere più visibilità online utilizza anche Facebook ADS per sponsorizzare le pagine del sito web: organizza le tue campagne in base a obiettivi precisi. In questo modo vendi, attiri potenziali acquirenti e ottieni traffico profilato sul sito web.

Sfrutta Google My Business per migliorare il posizionamento su Google

Google My Business è un servizio che permette alle aziende di registrare le informazioni fondamentali in merito alla propria attività. Questo strumento apporta benefici in termini di visibilità nell’ambito delle ricerche localizzate.

Ciò significa che hai maggiori possibilità di comparire nei risultati di ricerca locali. Inoltre, ti viene data l’opportunità di comparire su Google Maps.

Avere più visibilità online: perché è importante?

Perché ti serve avere più visibilità online? Conoscere il motivo di un’azione ti suggerirà i risultati da raggiungere. Approfondiamo.

Avere più visibilità online è utile per occupare la prima pagina su Google ma c’è dell’altro. Distinguersi aiuta, soprattutto, il brand aziendale a essere ricordato, differenziarsi dalla concorrenza e posizionarsi nella mente delle persone che ti cercano quando hanno bisogno di rispondere alle loro esigenze.

Essere visibili su internet, infatti, rafforza la brand reputation tramite la condivisione di

informazioni di qualità. Le persone acquisiscono conoscenze o capiscono i vantaggi e svantaggi dei tuoi prodotti/servizi da una fonte autorevole e diretta. Una voce che non è distante come quelle istituzionali ed è sempre più specializzata.

Questo conduce ad un altro vantaggio: puoi intrecciare una relazione “intima” con il potenziale cliente e, allo stesso tempo, puoi studiare comportamenti e opinioni per migliorare le tue strategie di web marketing e aumentare le vendite. Perché avere più visibilità online ti serve a generare profitto, non perdere mai di vista questo obiettivo.