Nella realizzazione di un sito web come va considerata la concorrenza?

dominare-la-concorrenza-sul-web

Se hai intenzione di realizzare un sito web per poter diffondere al meglio la tua azienda devi sapere alcune cose prima di procedere alla creazione.
Devi conoscere ed adottare delle strategie importanti che riguardano la comunicazione e ovviamente le strategie di marketing più adatte.

Abbiamo rivolto questa domanda a Vincenzo, titolare di Media Network srl, agenzia specializzata nella realizzazione siti web di Bologna e del loro posizionamento in ottica SEO, che si è reso disponibile per illustrare il suo punto di vista e fornirci numerosi e utili consigli.

LA CONCORRENZA SUL WEB C’E’ SEMPRE

La concorrenza è tanta, quindi devi stare attento a come strutturi il sito: questo serve per poter investire nel modo giusto.
Questa tua mossa imprenditoriale comporta dei costi da sostenere, per iniziare puoi decidere di chiedere la realizzazione a dei freelancer affidabili o a delle agenzie web che offrono questo servizio.

Quello che devi fornire allo sviluppatore del tuo sito sono le informazioni necessarie per poter mettere in piedi la tua immagine ideale, che rispecchi tutte le caratteristiche che preferisci e vorresti che ti rappresentassero coerentemente sul web.

Se invece realizzi personalmente siti web sai già come procedere: puoi utilizzare vari portali come wix ad esempio per poter creare con semplicità il sito, puoi divertirti usando vari template e puoi strutturare qualche articolo da poter inserire al suo interno riguardo al tema trattato.

REALIZZAZIONE SITO WEB: COME VA CONSIDERATA LA CONCORRENZA

La concorrenza nel web è davvero alta, vediamo come prendere il toro per le corna.
Per prima cosa è necessario fare l’analisi dei competitors: controllare la concorrenza del proprio settore è di vitale importanza per cercare di fare il punto della situazione.

Questa verifica capta tutte le possibili informazioni dei possibili competitori presenti sul web, i dati che si possono ottenere sono tanti come:

  • I prezzi stabiliti per i prodotti o i servizi forniti
  • Le pubblicità di marketing che non risultano essere online
  • Tutte le descrizioni delle offerte presenti e lo stile utilizzato
  • La qualità dei prodotti o dei servizi e il costo, per darti la possibilità di pianificare una strategia migliore


Quello che fa quindi l’analisi è fornirti i punti salienti che influenzano al meglio il pubblico.

Grazie a questo sistema puoi creare dei contenuti unici ed originali con l’inserzione di news, video, foto ecc., sviluppare dei testi utili, interessanti ed esaustivi, puoi investire meglio sulle offerte online, adottare strategie uniche che surclassino appunto i competitors in rete.

COSA SONO I TOOLS SEO E PERCHE’ VENGONO UTILIZZATI

I tools SEO attraverso delle parole chiave dette keywords riescono a mettere in evidenza tutti i competitors possibili presenti in rete.
Ovviamente i possibili concorrenti sono tutti coloro che trattano il tuo stesso ed identico argomento.
Se intendi abbattare quindi la competizione devi conoscere i migliori tool per effettuare appunto l’analisi che ti consentirà di realizzare il tuo sito web nel migliore dei modi.

I MIGLIORI TOOL NEL WEB

Tra i migliori tool troviamo:

  • MARKETING GRADER
  • OPEN SITE EXPLORER
  • MENTION
  • SEMRush

MARKETING GRADER ha la capacità captare tutti i punti più importanti del sito concorrente, riesce a effettuare un controllo rapido di vari siti e diversi blog.
La verifica è connessa soprattutto a diversi social media.

OPEN SITE EXPLORER riesce individuare direttamente il link dei tuoi concorrenti, è davvero comodo dato che é necessario inserire direttamente il link del sito web.
Puoi ottenere soltanto a pagamento delle informazioni abbastanza utili come follow, link sia esterni che interni che ti permettono di capire come agire per realizzare un sito ancora migliore rispetto al tuo competitor.

MENTION se decidi di acquistare questo tool puoi avere la certezza di riuscire nella tua impresa, grazie a mention puoi ottenere tutto quello che ti serve, con facilità puoi raggiungere le query e puoi individuare i competitors con le loro identitá.
La qualità del programma è paragonabile a GOOGLE ALERT.

SEMRush anche attraverso questo programma puoi raggiungere le query più importanti e puoi capire quanto è apprezzato il sito del tuo competitors.
SEMRush ti offre dei particolari necessari, inoltre ottieni i backlink.
Se vuoi un’analisi di qualità questo tool soddiferà le tue richieste.

Analizzare quindi i competitors è la soluzione ideale per realizzare un sito web unico in modo tale da abbattere tutti i possibili concorrenti.
Questa è la strategia giusta per poter raggiungere il tuo obiettivo.
Cerca di creare un design unico ed originale, la grafica è importante per accattivare il piú possibile i visitatori e i clienti.
I testi devono essere molto chiari e ben precisi.

STRATEGIA DI MARKETING

Il marketing inoltre é la strategia che devi utilizzare per ottenere un traffico non indifferente.
Verifica sempre il traffico del tuo sito é fondamentale per cercare di capire quante persone ti seguono, la strategia é anche importante per controllare se quest’ultimo é gratuito o meno.
Avere un riscontro positivo da parte del traffico significa per te avere maggiore affluenza da parte degli utenti e quindi maggiore possibilità di vendita.

AVERE UNA BUONA GRAFICA AIUTA

Cerca sempre di curare la pagina web e soprattutto controlla sempre i prodotti, il carrello, le ricerche, le promozioni, l’analisi tecnica, le categorie, il SEO marketing, le immagini e la homepage.

Al di là di tutte queste dritte bisogna sempre considerare la tipologia di azienda e servizi ed il contesto di mercato in cui si muove o ha intenzione di muoversi.
Ovviamente rivolgersi ad una agenzia web specializzata come media Network aiuta molto, fa risparmiare tempo, denaro e soprattutto può guidare le tue scelte nella maniera più favolrevole al raggiungimento del tuo successo.