Corsi Seo e web marketing: come scegliere e perché sono utili

corso-seo_800x341

Oggi moltissime aziende scelgono di avvalersi di una o più figure interne per gestire la presenza online del brand, dal sito web per popolarne i contenuti ai social per curarne i post, senza contare le recensioni sui vari portali o direttamente in Google my business.
Insomma, diciamolo chiaro, fare il web marketer è si una professione sempre più diffusa e richiesta, ma senza una adeguata formazione è difficile farlo con cognizione di causa.

Seo significa infatti Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca, ma se non sappiamo cosa ottimizzare, dove mettere le mani e con che criteri, rischiamo solo di fare danni.

E allora ecco che fare un corso di web marketing o un corso seo è estremamente importante per poter sfruttare appieno le potenzialità del web ai fini di acquisire clientela.

Attenzione però! Se cominciate a cercare su google un corso di formazione sulla seo o sul web marketing ne trovate a decine, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
La formazione è diventata il business degli ultimi anni, ed il mondo del web non poteva certo stare a guardare. Onde per cui non è facile districarsi in questa selva.

Corsi online? No grazie.

Innanzi tutto, quando possibile, bisogna cercare di evitare i corsi online proposti tramite video registrati, questo perché spesso risultano essere troppo generici, magari non aggiornatissimi (quando è stato registrato il video?) e sopratutto impersonali, non adatti alle vostre esigenze.

Cercate quindi un corso in aula, o meglio, cercate un corso seo in azienda, cioè uno di quei corsi dove il docente si reca direttamente in loco. Così facendo il corso può ruotare attorno al sito web da ottimizzare.

Come deve essere strutturato un corso seo?

Un corso SEO deve seguire un percorso ben struttrato che tocchi tutti gli aspetti fondamentali della SEO, per poter acquisire le competenze necessarie per affrontare un progetto di ottimizzazione di un sito web.

Ecco una sintesi dei punti fondamentali da toccare:

  • Introduzione a SEO, SEA e SEM
  • Google e l’indicizzazione
  • L’algoritmo di Google
  • Keyword research
  • Ottimizzare codice HTML e immagini
  • Come scrivere i contenuti: copywriter
  • I dati strutturati
  • Link building
  • Local SEO
  • Gli strumenti di analisi SEO

Quanto deve durare un corso seo?

Tutti i punti descritti prima devono essere ben sviluppati con teoria ed esempi pratici cercando di trattare i temi in maniera più esauriente possibile, e per fare questo ci voglio circa 16 ore, divise ovviamente in più giorni.

L’ideale sarebbe non fare un corso full immersion per poter digerire le nozioni acquisite un po’ per volta.

Quanto mi costa un corso seo?

Un corso di tale specificità deve essere pagato il giusto, non si può pretendere un corso di formazione seo, magari in azienda e con pochissimi partecipanti e spendere solo 99 €.

Un corso seo può quindi mediamente costare intorno dai 200€ ai 400€ per singola persona, variando ovviamente di caso in caso.
Tenete conto che oltre al costo del docente dovete anche pensare ad eventuale materiale che vi verrà lasciato in dotazione, come ad esempio le slide del corso stesso.

Insomma, il concetto è che se chiamate un Idraulico non è perché non avete voglia di farvi il lavoro, ma per la sua competenza, acquisita negli anni con esperienza e fatica. Stessa cosa per un docente, pagate la sua professionalità.

Certificazione si o certificazione no?

Alcuni corsi propongono come un must l’attestato finale spacciandolo per certificazione.
In realtà non è altro che un diplomino con stampato il vostro nome che attesta la vostra partecipazione al corso.
Carta straccia insomma, un mero specchietto per le allodole, o se volete puro marketing!

Diffidate quindi di questi trucchetti di marketing, cercate corsi pertinenti, e ripeto magari in aula nella
vostra zona, che trattino tutte le tematiche e seguano un percorso completo.

Conclusioni

In sintesi quindi il corso seo perfetto non esiste, esiste però quello più vicino alle vostre esigenze.
Se volete istruire collaboratori o dipendenti per la gestione interna allora un corso seo in azienda è sicuramente migliore.
Se invece la vostra è solo grande curiosità e voglia di imparare per gestire il vostro piccolo blog, un corso in aula multi utente
può andare più che bene.
Se proprio proprio non potete o economicamente non fa per voi, allora leggete, leggete, leggete.

Allora, che aspettate? Correte a fare un corso!

Articoli correlati