Come impostare correttamente gli annunci Pay Per Click 

Google Ads è uno strumento di indubbia utilità per chiunque voglia pubblicizzare determinati prodotti o servizi, acquistando (o meglio noleggiando) a pagamento gli spazi in alto nelle prime pagine di Google.

Uno strumento molto usato per far apparire le proprie inserzioni pubblicitarie nelle prime pagine di Google sono le c.d. campagne Pay Per Click, una soluzione che permette di portare risultati ottimali o comunque molto buoni nel breve periodo. Per poter essere davvero efficaci e non diventare un semplice spreco di soldi e tempo, le campagne Pay Per Click vanno però organizzate bene (ecco perché in questi campi è meglio non improvvisare e cercare invece di affidarsi a dei consulenti esperti Google Partner come questi.

Infatti queste campagne pubblicitarie possono riservare qualche spiacevole sorpresa se non si sa bene come funzionano.

Una campagna Pay Per Click non è banale da impostare, ma con un po’ di esperienza siamo sicuri che potete ottenere dei buoni risultati. Del resto poche cose come una campagna Pay Per Click ben studiata e con i giusti investimenti possono dare dei risultati davvero buoni in termini di traffico su sito e conversioni, nel breve periodo. Il vero segreto? Come abbiamo detto, ricercare la consulenza di soggetti esperti che vi aiuteranno ad investire in meglio il vostro denaro ottimizzando gli annunci per massimizzare il risultato della campagna.

Volete qualche consiglio per cercare di impostare in modo corretto la vostra campagna Pay Per Click? Ecco di seguito qualche idea che può tornarvi utile per la vostra campagna pubblicitaria in modo che sia un utile investimento.

Consigli per una campagna Pay Per Click

  • Lavora bene sulle key word, cercando di studiare bene il tipo di clientela ed il target. Alla fine, dovete sempre considerare che il cliente sta cercando una soluzione ai suoi problemi, quindi dovete cercare di mettervi nei panni di chi sta cercando e usare le parole chiave che userebbe. Per farlo ci sono diversi strumenti che potete usare e che vi aiutano a trovare le parole chiave che meglio rappresentano il vostro business e che sono più usate. Non dimenticate di dare un occhio anche al lavoro della concorrenza, sotto questo punto di vista!
  • Cerca di lavorare su pertinenza e qualità. Questi due aspetti in una campagna Pay Per Click sono più importanti della quantità di annunci che si posta. Del resto non bisogna perdere di vista l’obbiettivo, bisogna aumentare il numero di conversioni sul tuo sito e di conseguenza bisogna cercare di usare solamente annunci che siano davvero pertinenti (in termini di parole chiave) con quello che gli utenti troveranno una volta che ci cliccheranno sopra.
  • Scegli bene la landing page. Uno degli errori peggiori che si può fare quando si imposta un annuncio Pay Per Click è quello di non curarsi della scelta della pagina di atterraggio, vale a dire la pagina sulla quale ‘atterra’ il cliente una volta che clicca sull’annuncio.
    Evita di impostare come pagina la home page, scegline una specifica che abbia attinenza con l’annuncio.
  • Cerca di creare degli annunci che siano in grado di distinguersi dagli altri. Un annuncio Pay Per Click deve invogliare le persone a cliccarci sopra, di conseguenza non basta che sia creativo: deve essere davvero interessante, deve catturare l’attenzione e distinguersi. Tenete conto che comunque avete dei rigidi spazi a disposizione per farlo perché solamente una parte del testo finirà su Google: un titolo di 25 caratteri, spazi inclusi, e due linee che sono per la descrizione, che sono di 35 caratteri spazi inclusi. In questo poco spazio, dovete saper catturare l’attenzione dell’utente in modo che clicchi sul vostro annuncio.