Meglio un freelance o scelgo una web agency?

Web agency o freelance? Questo è il quesito che sorge nella mente di chiunque voglia affacciarsi al mondo del web marketing.

Le strategie di marketingdigitale sono infatti un passo fondamentale per chiunque voglia espandere il proprio business, sia online che fuori, ma bisogna capire a chi affidare questo delicato lavoro.

Scegliere tra una web agency o un freelance comporta vantaggi e svantaggi in entrambi casi, e per questo motivo dovreste imparare a scegliere a seconda delle esigenze che richiede la vostra attività.

Tuttavia, se vi consegnerete nelle mani di professionisti esperti, riuscirete comunque ad ottenere risultati sorprendenti, ma ogni soluzione ha diversi aspetti da considerare.

Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche di una web agency e quelle di un freelance, in modo che possiate scegliere con cura la realtà più consona alle vostre aspettative.

Web agency: tutto in un unico pacchetto 

Scegliere una web agency per portare avanti la vostra strategia di web marketing è in realtà una soluzione molto sicura ed efficace.

Questo genere di agenzie è infatti altamente specializzata e strutturata, ma soprattutto prevede al suo interno una serie di figure competenti in diverse materie, che lavorando in sinergia possono fornirvi un risultato efficace sotto in molti ambiti differenti.

Insomma, voi consegnate la vostra impresa o il vostro business alle cure di questa agenzia, e loro sapranno sicuramente studiare un piano multidisciplinare in grado di espandere l’attività in poco tempo e con risultati ottimizzati.

Tutto dipende dalla bravura della web agency alla quale ci si rivolge, ma nel complesso può fornire un lavoro più completo e strutturato rispetto al freelance.

Con diversi professionisti concertati sul vostro caso concreto e una struttura organizzata, l’efficienza del lavoro sarà sicuramente superiore a quello di una persona sola.

Gli inconvenienti principali nello scegliere una web agency sono più che altro a livello economico: i costi spesso non sono contenuti, richiedono investimenti importanti e non sono quindi così accessibili come i freelance.

Questo però è anche commisurato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto.

Il secondo inconveniente si può ritrovare nel fatto che essendo una struttura organizzata, spesso agisce per schemi e finisce per mettere da parte la nota creativa che in questo lavoro è fondamentale.

Per il resto però, se avete bisogno di risultati concreti ed efficaci in poco tempo, la web agency è sicuramente la scelta migliore.

Freelance: libertà e creatività, senza dimenticare l’efficacia

 Affidare il vostro digital marketing ad un freelance ha sicuramente alcuni vantaggi rispetto ad una web agency.

Innanzitutto, il rapporto che si viene a creare è molto diverso, si avrà un confronto diretto e soprattutto una maggiore libertà di esecuzione.

Il freelance non è infatti legato ad alcuna agenzia o metodo imposto dall’alto, e questo gli permette di poter pensare più liberamente, uscire dagli schemi e utilizzare la propria creatività al meglio, senza dover dar conto ad alcuna restrizione.

Ciò consentirà al professionista di poter distinguere il proprio lavoro da quello di tutti gli altri, e di conseguenza rendere il vostro brand unico ed inimitabile.

Un altro vantaggio più che fondamentale del freelance è poi il costo, decisamente più contenuto rispetto alla web agency.

Non dovendo sostenere le spese di una struttura molto più ampia, potrete avere accesso a tantissimi servizi a prezzi decisamente competitivi.

Esistono però anche diversi inconvenienti nell’affidarsi ad un freelance, ed il primo è la mancanza di un lavoro unitario.

Non è infatti possibile che un solo freelance possa occuparsi dell’intera strategia di web marketing, o almeno non può farlo in maniera sufficientemente professionale, poiché richiede delle competenze molto diverse tra loro, che non è possibile racchiudere in una sola figura.

Questo significa quindi affidarsi a più freelance contemporaneamente, ma sarà comunque più difficile farli lavorare in sinergia, rispetto all’affidarsi ad una web agency che ha invece tutto compreso al suo interno.

Il freelance è però perfetto per gli interventi mirati, che possono in poco tempo rivoluzionare comunque il vostro business. Un esempio evidente è appunto un esperto SEO, che potrà rinnovare la vostra posizione sui motori di ricerca e migliorare la vostra reputazione e popolarità.

In questo,un professionista privato può essere assolutamente la scelta giusta da fare.

Un secondo modo per impiegare al meglio un freelance è poi quello di chiedere una consulenza esterna per la vostra strategia.

E’ vero, non riuscirà a portare avanti un’intera strategia di web marketing da solo, ma potrà comunque guidarvi e consigliarvi per un lavoro che poi potrete affidare ad altri.

Anche in questo caso sta tutto nel comprendere al meglio le esigenze della vostra impresa.

Conclusioni

 Abbiamo visto che la scelta tra web agency e freelance non è così semplice come può sembrare, e tutto dipende spesso da ciò di cui avete bisogno voi e la vostra azienda.

Nel complesso ci sono alcune variabili da prendere in considerazione e che possono far pendere l’ago della bilancia verso una soluzione piuttosto che un’altra.

Si parla di costi più o meno accessibili, di un lavoro omogeneo e di interventi mirati, di liberà nel poter dare sfogo alla creatività e del pensare fuori dagli schemi.

Entrambe le soluzioni hanno quindi punti di forza e debolezze, e rimane solo a voi capire quale sia la scelta più adatta alla vostra situazione.

In entrambi i casi, se vi affiderete comunque a professionisti competenti, riuscirete in poco tempo a notare quanto il web marketing possa cambiare la vostra vita e quella del vostro business.