Come fare per creare un sito web
Avere un sito web per la propria attività oggi è molto importante.
Le persone effettuano infatti le loro ricerche su internet, dove cercano prodotti, beni, servizi, professionisti e tanto altro: essere presenti online quindi è davvero indispensabile, ma non basta avere un sito web qualunque, è importante anche che il sito web sia professionale e che abbia un certo taglio.
Questo infonde maggiore fiducia nel cliente, che invece tende a non fidarsi di siti amatoriali, di scarsa qualità o molto lenti. Ecco perché, nella realizzazione di un sito web che sia davvero all’altezza delle proprie aspettative e del proprio business, è importante rivolgersi ad un professionista nella creazione di siti web che sia in grado di realizzare proprio quello che abbiamo in mente.
Fra le motivazioni che ci possono spingere ad avere un sito web tutto nostro, sicuramente la necessità di avere una vetrina online dove poter esporre chiaramente a potenziali clienti i prodotti ed i servizi che offriamo.
Si tratta di un modo per fidelizzare la clientela, farsi conoscere meglio, e anche per poter garantire un canale d’accesso preferenziale per i clienti che come abbiamo detto oggi in nove casi su dieci cercano prodotti, servizi, professionisti direttamente su Google.
Avere un’attività su internet, nella forma di un buon sito web, è quindi un bellissimo biglietto da visita, anche per un’attività territoriale o piccola. Si tratta di un investimento importante che vi permette di approcciarvi ai clienti con una maggiore serietà.
Progettare un sito web
Per poter progettare un sito web è bene rivolgersi a dei veri professionisti, che potranno aiutarvi a scegliere al meglio la soluzione che cercate.
Infatti esistono tipologie diverse di siti: si pensi alla classica vetrina, che illustra il professionista, la sua azienda ed in breve contatti, orari e servizi o prodotti. Ma è possibile anche progettare un sito un po’ più articolato, come un vero sito aziendale, oppure un e-commerce, che consente anche di poter fare acquisti online.
Per progettare bene un sito web bisogna definire uno storyboard assieme ad un professionista, che permette di impostare lo schema del sito secondo le esigenze del cliente.
Importante è la scelta del layout e, per motivi SEO, anche del nome del dominio: non di meno, la scelta della qualità dei testi, delle immagini, foto e video che saranno presenti sul sito.
Affidarsi ad una squadra di professionisti permette di garantire che il sito web sarà realizzato con tutti i crismi: sia dal punto di vista del copywriting, sia dal punto di vista grafico, ma anche tecnico (ad esempio utilizzabilità del sito anche da dispositivi mobili, un dettaglio molto importante per l’indicizzazione SEO).
Il costo del sito web
Nonostante spesso si sia inondati di annunci che promettono la realizzazione di un sito web gratis o a prezzi stracciati, è bene considerare che un sito, come ogni cosa, ha un costo: in questo caso si tratta piuttosto di un investimento che è bene concordare (con un preventivo dettagliato) assieme ad un team di professionisti grafici e copywriter che disegneranno una soluzione su misura per voi.
Impossibile definire ‘a priori’ il costo di un sito web perché dipende davvero da tantissime variabili diverse, dalla sua complessità, dalle richieste del cliente. Per questo è molto importante farsi preparare un preventivo personalizzato che consente di poter sapere quanto si spenderà. Tenete conto che un sito semplice vetrina può avere un costo che si aggira da mille euro a 3-5mila euro, ma ovviamente è solo una stima indicativa; in ogni caso, un sito web di qualità ha un costo, anzi consiste in un vero investimento sulla serietà del proprio lavoro che permette un buon ritorno di immagine (e anche in termini di potenziali contatti) che è opportuno considerare con attenzione.