Il marketing online non è una pubblicità!

Marketing Online

Il marketing online non è una pubblicità come uno spot in TV o alla radio e annunci sui giornali!

Tutto il Marketing online deve essere una comunicazione indirizzata a un pubblico definito di utenti target come quelli che usano dei Motori di Ricerca come Google e quindi ci troveranno anche grazie alle keywords.

Nel caso dei social network come Facebook il marketing non si basa sulla ricerca, ma sulla esposizione e ripetizione al nostro pubblico di interesse, dove la stessa comunicazione puo diventare molto interattiva.

Invece per molte aziende Marketing online significa solo pubblicità, quando invece bisogna fare comunicazione che oggi su internet deve coinvolgere gli utenti anche a livello emotivo, con dei messaggi mirati che spingano a compiere delle azioni.

Tuttavia molti sono convinti che la pubblicità online deve comunque disturbare o interrompere. Il modello spot come in TV sotto forma di annunci e banner, spesso su internet non funziona. La visibilità online non passa dai banner pubblicitari ma dalle informazioni!

Infatti non bisogna mai confondere il Marketing online con la pubblicità, quella invasiva o poco interessante per gli utenti, perchè fatta di slogan pubblicitari, che alla fine disturbano solo gli utenti e che mancano di interazione.

Tutti gli utenti online non sono spettatori TV e non accendono il PC per guardarsi le pubblicità che vogliono evitare. Tutti su internet sono degli utenti attivi e cercano molte informazioni.


Importanza del Search Marketing online

L'importanza del Search Marketing oggi non si puo davvero negare! Si trova al centro dei contenuti informativi, dove si trovano anche gli annunci pubblicitari. Si trovanno annunci integrati nei motori di ricerca, ma anche all'interno dei siti e apps che oggi installiamo gratis.

Se prima bisognava occupare la copertina di un giornale o apparire in TV per fare pubblicità e aumentare le vendite, nell'era di internet bisogna puntare ai Motori di Ricerca oppure ai Social Media network per raggiungere molti utenti o farsi trovare da utenti o clienti 24 ore al giorno.

Il cambiamento nel Marketing online rispetto al Marketing offline è proprio che non bisogna raggiungere la massima audience o rendersi visibili a milioni di persone. Infatti per vendere basta farsi trovare dagli utenti interessati al prodotto o servizio, quando faranno una ricerca.

Internet ha il potenziale di scegliere annunci pubblicitari correlati alle ricerche o interessi personali, che funzionano meglio degli annunci sui giornali o della pubblicità in TV, che ha bisogno di essere molto ripetitiva per funzionare.


Il marketing anche senza la pubblicità online!

Internet non è nato per la pubblicità online, arrivata dopo con la nascita dei siti internet che poi sono diventati milioni. Infatti per questo sono nati motori di ricerca come Google, che gli utemti usano giornalmente per trovare risposte alle domande o quello di cui hanno bisogno.

Molte aziende o professionisti dedicano sempre più tempo e risorse nel sito e blog come pratica ottimale di dare informazioni. Sembrano esserci molti vantaggi rispetto al marketing tradizionale, tra cui un minore impiego di budget e sopratutto una migliore tracciabilità del prospect online.

Iniziando molto spesso dal SEO per finire alla segretaria che risponde alle Email, agli addetti al Customer Care che rispondono al telefono, considerare gli utenti che esprimono opinioni o recensioni, tutti contribuiscono a fare Marketing in qualche modo.

Tutti oggi sono chiamati a fare Marketing e comunicazione all'interno di un azienda attiva su internet. Il compito ricade spesso sul lavoro di gruppo e ogni soggetto o persona (dipendende o collaboratore) che hanno interesse, inclusi anche gli stessi utenti e clienti.


Come sarà il Marketing nel futuro?

Il più promettente sembra nel Local Search Marketing che con la geolocalizzazione, insieme alla realtà aumentata cambierà il modo di comunicare, forse anche di incontrarsi e condividere oggetti, luoghi e persone su internet e molte aziende stanno facendo investimenti.

La pubblicità online veicolata dalle persone oggi puo valere più di quella dei motori di ricerca!

Tutto il marketing oggi è relazionale, forse molto più social network. In ogni caso per le piccole aziende è sempre importante la localizzazione, inviare messaggi promozionali solo agli utenti di una zona di interesse, sopratutto agli utenti mobili.

In ogni caso il Marketing online bisogna saperlo fare considerando che molte agenzie o webmaster si occupano solo di realizzazione e non di promozione o marketing allo stesso modo.

Carmelo Raccioppi © 10-09-2017