Cosa è e come si fa la SEO Copywriting

È un pilastro nella costruzione di siti web di qualità ed è fondamentale per offrire ai clienti un servizio di qualità: la SEO Copywriting consiste in una delle basi per la costruzione del sito web, per posizionarsi al meglio nei motori di ricerca e per poter sempre offrire un servizio qualitativamente alto agli utenti, offrendo contenuti interessanti ed originali come risposta alle query digitate nei motori di ricerca.

Un esperto di SEO Copywriting si occupa proprio di questo, di costruire un sito web partendo dagli articoli, curandone la struttura rispetto al target, l’ottimizzazione SEO, l’originalità e la qualità per poter catturare e coinvolgere sempre più utenti. Come vedremo la qualità del contenuto è fondamentale ma anche l’ottimizzazione seo che deve avvenire per parole chiave, per cercare di posizionare al meglio il sito sulla serp di Google.

Il mestiere del SEO Copywriting quindi è complesso, affascinante, sempre in evoluzione e soprattutto davvero imprescindibile se si vuole creare un sito che sia di successo e che abbia un buon posizionamento. Ma come si fa la SEO Copywriting? Quali sono i segreti della scrittura di qualità ed ottimizzata seo per il web? Noi ne abbiamo parlato con Francesco Emanuele di professione SEO copywriter freeelance, ed ecco gli spunti che ci ha fornito sul lavoro di seo copywriter e su quali sono le basi di questa professione.

Come si fa la SEO Copywriting?

La scrittura seo è molto importante, come abbiamo visto, per poter creare un sito di alta qualità in grado di indicizzarsi bene su Google.

I contenuti, si stima, sono circa il 50% di quello che serve per avere un sito ben posizionato nel web.

Scrivere bene è una delle qualità che chi fa SEO Copywriting deve avere, ma non basta. Oltre ad una scrittura accattivante e davvero mirata rispetto al target di utenti del sito è necessario rispettare le metriche seo e riuscire ad ottimizzare gli articoli senza farli apparire forzati.

Il SEO Copywriting ha una precisa struttura che serve appunto per poter impostare gli articoli in modo corretto.

Ecco quali sono gli elementi di un buon SEO Copywriting.

  1. Title Tag. Uno degli elementi più importanti per il ranking di un sito: infatti è molto importante cercare di ottimizzare bene i title tag per favorire l’indicizzazione su Google, dando la parola chiave di riferimento.
  2. Meta Description. La descrizione in questione serve a Google per mostrare un sunto nei motori di ricerca e indicizza al meglio l’articolo: non bisogna mai dimenticarla.
  3. Tag dell’intestazione. Stiamo parlando dei tag H1, H2 e H3: sono perfetti non solo per dividere i paragrafi e per snellire così la struttura dell’articolo e renderlo più facilmente leggibile. Sono anche utili lato SEO per indicizzare il sito.
  4. Testo. Il SEO Copywriting non può prescindere dalla valorizzazione di un testo che, anche se ottimizzato SEO, deve essere scorrevole, originale, e di alta qualità. Il testo deve anche richiamare con esattezza il tema trattato nel titolo. Qui bisogna sfoderare anche un po’ di capacità per la scrittura, individuazione del target di riferimento per scrivere articoli e contenuti di alta qualità, al 100% originali, approfonditi ed abbastanza lunghi.

Chi si occupa di SEO Copywriting fa un lavoro un po’ diverso da quello che è svolto dal semplice copywriter, perché nella commissione del testo crea anche un’ottimizzazione seo tenendo conto delle necessità del sito in modo da migliorare il posizionamento. Rivolgersi a dei professionisti è importante: conosciamo l’importanza che Google attribuisce all’esperienza dell’utente anche dal punto di vista testuale per creare contenuti di qualità e ottimizzati per il web.