Come creare un sito web “vincente”

preventivi di spesa per siti web

Oggi come oggi un sito web è un elemento indispensabile per chiunque voglia fare business online o almeno voglia presentare il suo business online. Tuttavia creare un sito web non è affatto banale, o meglio: non è banale costruire un sito web che sia davvero di successo.

Per poter impostare un sito web che sia semplice, è possibile usare tantissimi siti gratuiti, ma che di certo non possono darci un risultato di qualità e soprattutto che si affidabile e segno di professionalità, come ci spiega Antonella di Sofonisba.it, azienda di Milano che si occupa della realizzazione di siti internet.

Se oggi avere un sito web è di fondamentale importanza per poter avvicinare il pubblico, è comunque importante che sia un sito professionale e di alta qualità. Infatti un sito deve poter attirare il cliente e per farlo deve essere sufficientemente affidabile e di qualità, di conseguenza deve essere costruito bene. In questo modo darà un’immagine di professionalità e di affidabilità e questo aiuta a crearsi un business, e avere un sito web professionale è il punto di partenza per chiunque voglia fare business serio. Ok, ma come si crea un sito web di successo? Vogliamo darvi qualche consiglio utile per poterlo fare al meglio.

Ecco come creare un sito web vincente.

Consigli per un sito web vincente

  1. Il nome del dominio? Coerente con il business. Il nome del sito web deve essere coerente rispetto ai prodotti che sono effettivamente venduti o ai servizi offerti. Il dominio va scelto con estrema cura, e cercando di contemperare le esigenze SEO con un nome facile da ricordare, breve, e che non induca in confusione gli utenti perchè simile ad altre realtà.
  2. Grafica semplice, pulita, innovativa. Un sito web con una grafica semplice e pulita è la scelta migliore in assoluto per motivare i tuoi utenti a non abbandonare la navigazione dopo poco tempo. Deve essere anche coerente col business e quindi studiata bene, ecco perchè consigliamo di rivolgersi sempre ad esperti del settore.
  3. Creare un sito veloce. La velocità di apertura delle pagine del sito web è fondamentale perchè anche Google rileva questo aspetto fra quelli che sono più importanti per migliorare l’esperienza utente. Ci sono pochissimi secondi che servono all’utente per scegliere se rimanere o meno sul sito, e in questi secondi è necessario che il caricamento del sito sia estremamente rapido perchè altrimenti l’utente potrebbe abbandonare la pagina. Google rileva il tasso di abbandono e ne tiene conto quando si tratta di valutare dove posizionare il sito web: ecco perchè è bene evitare grafiche pesanti e siti in Flash, che sono eccessivamente lenti.
  4. Struttura semplice e intuitiva da usare. L’utente medio non ha tempo e voglia di stare troppo a studiare un sito web e capire dove e come deve muoversi, dove cliccare per ottenere le informazioni che cerca. Ecco perchè un sito web deve essere chiaro, dotato di una struttura semplice da capire e estremamente intuiva. No quindi ai banner pubblicitari invadenti e sgradevoli e a mappe del sito web che siano eccessivamente complesse e confusionarie.
  5. Contenuti unici. Un sito web davvero di successo deve riuscire ad essere del tutto unico, e di conseguenza è bene cercare di renderlo distinto dalla concorrenza proponendo delle soluzioni originali. No quindi ad un sito web a basso costo e di scarsa qualità, meglio puntare su prodotti di alta qualità che sappiano distinguersi dalla concorrenza.
  6. Sì ai sondaggi per capire cosa piace agli utenti e cosa no. Un punto fondamentale consiste anche nell’uso di sondaggi per capire se l’utente è soddisfatto della sua esperienza sul sito web oppure no. Questo consente anche di capire quali aspetti possono essere migliorati, incrementando così la user experience di volta in volta.