Come scegliere un corso o master di digital marketing

Cercare lavoro è un lavoro. Chiunque abbia dovuto trovarsi un’occupazione (quasi tutti), sa benissimo quanto complicato e time-spending sia cercare un lavoro adeguato alle proprie competenze, il più sicuro e dignitoso possibile, con un buon compenso.

Da questo punto di vista, il digital marketing in generale e l’imposizione poderosa di internet nelle scelte commerciali della gente ha reso sempre più indispensabili figure e operatori che si occupino di marketing online.

È stata una salvezza, anzi una grande opportunità di riscatto sociale – ad esempio – per numerosi laureati in materie economiche o umanistiche.

La rivoluzione, ad ogni modo, non può dirsi conclusa, mai: si pensi ad esempio all’automazione, che si diffonde nell’industria (così come nei servizi) in maniera sempre più ramificata, in svariati settori. Secondo un’indagine del McKinsey Global Institute, osservando le economie di USA, Giappone, Canada, India, UK, Germania, Francia e molte altre, oltre 100 milioni di donne perderanno il lavoro da qui al 2030 e circa una donna su quattro dovrà cambiare occupazione. Lo stesso trend coinvolgerà gli uomini, sempre per via di competenze sempre più specifiche in fatto di AI (Artificial Intelligence) e automazione. Occorre dunque la capacità di reinventarsi: gli esami non finiscono mai.

Restando su un piano di realtà a noi più vicina, come il Digital Marketing, si arriva facilmente a comprendere che si tratti di un’espressione troppo vasta, che racchiude tantissimi aspetti specifici e competenze: copywriting, social media, digital strategy, data analysis, pay per click, web development (e anche qui si apre un mondo…), user experience, web design, grafica, …

Dunque come orientarsi e riposizionarsi nel digital marketing, senza perdere tempo e soldi?

Come orientarsi nella giungla della formazione di web marketing

Reinventarsi richiede la capacità di rimettersi in gioco. E di “riprendere in mano i libri”. Ci sono una marea di corsi, online e in aula, sul marketing online. Basta fare una semplice ricerca per query come “corso Google Analytics”, “Master Digital Marketing”, etc. Si trovano anche delle risorse ben realizzate, come questa sui corsi SEO (bee-social.it/corsi-web-marketing-italia/migliori-corsi-seo): una ricerca di questo tipo è il primissimo passo per cominciare a scremare i mille corsi disponibili e fare una scelta ponderata. Ma fare una scelta sicura, senza indecisioni è sempre complicato. Costi, docenti, programmi, durata: un’enorme confusione “paralizzante” per chi si trovi nella situazione di doversi formare e ricollocare alla svelta nel mondo del lavoro, senza tante seconde possibilità.

Dalla nostra esperienza, i fattori da valutare prima della scelta sono sicuramente i seguenti:

  • Innanzitutto, i docenti: sono ben presentati? Sono noti online? (fai qualche ricerca). Cercali anche su LinkedIn: hanno il giusto mix di esperienze di valore e studio teorico?
  • Il grande bivio: online o in aula? Dipende sempre dal tempo che hai a disposizione. Se stai lavorando o abiti distante dai “grandi centri” come Milano, Bologna o Roma, potrebbe aver senso valutare un corso online, per risparmiare tempo e soldi, garantendoti la possibilità di studiare ad orari inconsueti. L’online è la scelta giusta anche se non sei certo della scelta e vuoi “tentare”, prima di investire maggiori risorse (di denaro e di tempo) in un corso in presenza o in un master vero e proprio. L’aula, chiaramente, ti garantisce un’assistenza diretta da parte del docente, un confronto continuo con gli altri corsisti e un’immersione maggiore nella tematica oggetto di studio.
  • La durata del corso: evidentemente, se il corso in una materia articolata come la SEO (per restare nell’esempio di prima) dura un totale di 2 ore, allora quel corso è una leggera infarinatura, ottima se vuoi entrare in punta di piedi sul mondo SEO, meno adeguata se conosci già il tema parzialmente o se vuoi diventare un vero SEO Specialist.
  • Comparando la durata del corso e il suo prezzo, puoi avere un’idea sul costo di ciascuna ora di docenza, facendo così dei paragoni più efficaci tra un corso e l’altro.
  • Le recensioni online vanno considerate. Consiglio banale ma per molti non scontato: leggi attentamente le opinioni lasciate da altri prima di te sulla scheda dell’ente formativo su Google My Business o sulla pagina fan Facebook. Quelle recensioni sono più difficilmente “truccabili” e ti danno un’idea migliore di cosa stai per acquistare. Non esitare, magari, a contattare qualche utente che ha già fatto quel corso…
  • Non esitare nemmeno a contattare per maggiori informazioni l’ente formativo: poni delle domande, prova a parlare con i docenti se possibile. Anche solo la qualità e la tempestività delle risposte ti può dare una percezione sulla qualità della formazione erogata.
  • Cerca nello specifico corsi con una prima lezione gratuita disponibile online: se ne trovano molti e ti permettono già di addentrarti nel tema, ascoltando il docente.
  • Meglio preferire anche corsi che includono delle esercitazioni pratiche nel programma: parlando di un corso SEO, ad esempio, è bene che siano incluse delle esercitazioni che portino l’allievo a provare a posizionare una pagina web su un determinato argomento. Ergo ci si eserciterà a scrivere testi con determinate caratteristiche, a strutturare le pagine web secondo i canoni espressi da Google, a lavorare in funzione di link earning, etc…
  • Infine, corsi e master con stage o no? Se sei appena uscito dalla scuola/università, questo aspetto può fare la differenza in positivo. Il problema – per chi ha voglia di rimboccarsi le maniche – non è mai imparare, ma entrare nel mercato del lavoro. Quindi meglio cercare formazione con stage garantito.

Conosci altri aspetti da valutare quando si tratta di scegliere la giusta formazione online e non?