Evoluzione SEO e web marketing. Guida per capire a cosa serve Google
La SEO è, in sostanza, un’attività di marketing per migliorare la visibilità di un sito web, rispetto alla quale bisogna saper bene coniugare competenze tecnico informatiche, con quelle della comunicazione. Un’attività, secondo Roberto Conigliaro, un Seo senior che svolge la sua attività di consulenza e formazione SEO prevalentemente a Palermo, che si rivolge da un lato al motore di ricerca, quindi con tutti i necessari accorgimenti tecnici per far si che una pagina scritta in codice Html sia ben ottimizzata e venga letta bene da Google, dall’altra all’utente, che deve trovare in quella pagina tutte le informazioni per le quali ha scritto sulla barra del motore di ricerca la sua frase chiave.
H2:Il settore della SEO è in constante evoluzione per i consulenti ed esperti che si occupano di posizionare i siti web per frasi chiave sui motori di ricerca.
Quindi un buon consulente SEO deve essere capace di ottenere un interagire con l’ algoritmo di google, di ottenere un buon posizionamento sui motori e di far apparire in prima pagina e tra i primi risultati di ricerca, l’URL della pagina del sito che, secondo l’intenzione di ricerca dell’utente individuata e interpretata dal Consulente Seo, dovrebbe contenere tutte le informazione per soddisfarla.
Se è così, inevitabilmente, l’utente cliccherà sull’URL entrerà nella pagina del sito web e compirà l’azione per la quale quella pagina è stata ideata, composta e scritta, ottenendo in questo modo risultati concreti per il migliorare il posizionamento.
Semplice no?
Bene, se fin qui siamo nel campo della teoria per quanto riguarda l’ ottimizzazione per i motori di ricerca, adesso occorre spostarsi in quello della pratica.
Permesso che la maggior parte dei siti può essere ospitata su CMS open source WordPress, l’ ottimizzazione SEO di una pagina deve avere delle precise caratteristiche informatiche. Deve contenere:
- i Tag di pagina, Title; URL; H1; H2; Paragrafo; Metadescription
- le keyword dedotte dalla keyword research o, come di dice adesso, dall’interpretazione delle intenzioni di ricerca dell’utente
- il protocollo AMP per essere l’ottimizzazione mobile
- il protocollo org
- una buona costruzione di link interni di navigazione tra le pagine
- i link esterni di approfondimento
Gran parte di quello che manca in questa breve indicazione è relativa alla user experience, cioè al tipo di navigazione ritenuta ideale per il modello di business al quale risponde il sito web, che con l’informatica ha poco a che fare.
H3: La link Building il fattore chiave seo off site di posizionamento di una pagina web su Google
Anche dopo la buona costruzione di una pagina web non è detto che questa si posizioni prima su google. Affinché ciò succeda è necessario potenziarne la popolarità attraverso il più potente fattore di posizionamento, la link building.
La link building è quella tecnica per far si che l’URL di una pagina, sia ospitato su un’altra pagina web. La pagina web che ospita con un link l’URL dell’altra pagina, trasferisce a quest’ultima il suo page-ranke. Quindi, più è elevata la popolarità della pagina che ospita il Link, maggiore sarà il page-ranke trasferito a quest’ultima.
La link building è forse la tecnica SEO più difficile da fare per almeno 3 motivi:
- il link ospitato deve essere di qualità;
- la pagina dove ospitare il link deve essere di qualità e coerente con il topic della pagina che lo riceve;
- l’anchor dove agganciare il link deve essere naturale.
Da queste prime elementari indicazioni si comprende quanto si diceva all’inizio. Quando si fa riferimento alla qualità della pagina, si intende che dev’essere costruita con codice pulito ma anche il contenuto dev’essere di qualità e, quindi, scritto bene e con informazioni utili per raggiungere nuovi potenziali clienti. Se da un lato non ci vuole molto a trovare un modo per far si che un URL sia ospitato su una pagina web, dall’altro è molto importante il tipo di anchor al quale è agganciato per essere cliccato. Ecco perché la SEO è diventata un tecnica che coniuga competenze informatiche con competenze di marketing e comunicazione.