SEO per WordPress: consigli utili per migliorare l’ottimizzazione del tuo sito

Articolo a cura di Max Del Rosso – SEO & Link Building Specialist ilmioposizionamento.it

Esistono diversi sistemi per realizzare un sito internet, dalla programmazione ex-novo all’utilizzo di un CMS.

WordPress è tra quelli più diffusi anche per quel che riguarda l’ottimizzazione SEO.

Nel corso degli anni la SEO per i siti WordPress è molto cambiata, rendendo da una parte più complesso questo processo, ma dall’altra anche liberandolo da tanti meccanicismi che appiattivano la qualità finale dei contenuti digitali.

Consigli utili e strategie per migliorare la SEO per WordPress.

Portare traffico sul proprio sito e scalare la SERP sono i principali obiettivi di ogni attività di ottimizzazione SEO per il CMS WordPress.

Proprio alla luce dei cambiamenti registrati negli ultimi anni e all’esperienza maturata in questo settore (che è di straordinaria importanza per capire come si comporta l’algoritmo di Google), scopriamo quali sono i principali accorgimenti per migliorare la SEO del tuo sito realizzato con WordPress.

9 consigli per migliorare la SEO

  • link nofollow
  • i commenti spam;
  • velocizzare il sito;
  • migliorare le prestazioni;
  • l’hosting;
  • i titoli dei post;
  • la condivisione sui social;
  • le immagini;
  • il responsive design.

Link nofollow

Tra gli accorgimenti per la gestione dei link c’è quella relativa all’attributo nofollow. Si tratta di un attributo da dare a quei link pubblicitari o che non sono propriamente attinenti al contenuto dell’articolo. È un modo per segnalare questa caratteristica al motore di ricerca, in modo da non trasferire valore a quella pagina.

I commenti spam

Purtroppo capita spesso di vedere in calce ai propri articoli contenuti spam che magari contengono link a pagine di dubbia provenienza (e spesso anche di cattivo gusto). WordPress offre una specifica funzionalità che, automaticamente, mette l’attributo nofollow a tutti i link postati all’interno dei commenti. In questo modo il vostro sito non verrà penalizzato e che Google non consideri la vostra pagina come un contenuto spam.

Velocizzare il sito

La velocità è tutto e lo è ancora di più per i siti web.

Questa caratteristica ha un grande valore anche per quel che riguarda la SEO per WordPress. Per questo è consigliabile installare un plugin di caching che si occupa di velocizzare il sito. Ne esistono tante versioni, sceglietene una affidabile e che vi garantisca risultati ottimi per il vostro scopo. L’utilità di questi plugin è che permettono di non appesantire i server, ma soprattutto di accelerare il caricamento delle pagine. Quest’ultimo è uno dei principali aspetti per assicurare un’user experience di livello.

Migliorare le prestazioni

Così come detto per la velocità è utile anche occuparsi delle prestazioni del vostro sito. Come? Tramite la CDN. Si tratta di un sistema che gestisce la cache dei contenuti statici (ideali quindi soprattutto per i siti che ne hanno molti) permettendo di fornire agli utenti tempi di risposta ridotti quando devono accedere a tali contenuti.

L’hosting

Il successo di un sito  è dato dalla presenza di un hosting di livello. Nonostante non sia un vero e proprio elemento da ottimizzare, un buon hosting garantisce stabilità, velocità e sicurezza, che è quello su cui ogni sito web deve poter contare.

I titoli dei post

I titoli delle pagine sono essenziali e vanno ottimizzati al meglio. Un buon titolo deve contenere la parola chiave principale, avere una lunghezza non eccessiva ed essere accattivante per l’utente. Deve invitare alla lettura, evitando però il fastidioso fenomeno del clickbaiting. Una buona gestione dei titoli è anche quella che distingue correttamente tra H1 e tag title, sfruttando le peculiarità di ciascun elemento.

La condivisione sui social

Oggi molto del traffico online arriva dai social, le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti. Ecco quindi che è importantissimo inserire nelle pagine del proprio sito i pulsanti che permettono di condividere quel contenuto sui profili associati al vostro sito. Questo per almeno due motivi. Il primo è che i motori di ricerca danno priorità ai contenuti che hanno buone interazioni sui social. Il secondo è che la condivisione genera interazione e interesse, che possono portare traffico sul vostro sito, migliorandone il posizionamento.

Le immagini

Le immagini presenti nelle pagine del sito non sono meri accessori o orpelli, ma parte integrante dei contenuti. Motivo per cui vanno ottimizzate adeguatamente. È importante ridurre il peso delle immagini (per non appesantire il server e il caricamento), dimensionarle in maniera corretta, ma anche ottimizzarle con i titoli e le parole chiave, in modo da portare traffico sul vostro sito.

Il responsive design

Il vostro sito è online da tanto tempo e siete affezionati al vecchio design? Non c’è niente di male, ma quelli nuovi hanno una capacità di essere più performanti sui dispositivi mobile (smartphone e tablet su tutti). Oggi il traffico proviene direttamente da mobile e sarebbe un peccato vanificare la qualità del sito perché non accessibile o correttamente visualizzabile da mobile.