Quanto è importante la grafica in un sito web?

Oggi qualsiasi azienda, negozio o professionista ha la necessità di essere presente su internet per rendersi visibile ai potenziali clienti. Come? Con un sito web.

L’emergenza COVID-19 ci ha insegnato che il web può fare la differenza in un momento di crisi: molte aziende, infatti hanno utilizzato il periodo del lockdown per dedicare il giusto tempo a migliorare la propria presenza digitale.

Il problema però è che, quasi sempre, quando si contatta un’agenzia di comunicazione, si utilizza la “bellezza” dei siti precedentemente realizzati come punto di riferimento per comprendere se il fornitore ha le giuste competenze.

Questo comportamento è sbagliatissimo e quasi sempre è il punto di partenza per inizializzare un progetto che non porterà nessun risultato concreto al richiedente.

E’ molto importante identificare la web agency più performante, senza per forza scegliere la più famosa. Se possibile, cerca un fornitore presente nella tua zona geografica: questo nel caso fosse possibile consegnare personalmente il materiale necessario alla lavorazione.

Come trovare la migliore web agency? Semplice. Chiedilo a Google!

Può sembrare banale ma non lo è: se un’agenzia non è in grado di posizionare su Google il proprio sito, non sarà in grado nemmeno di posizionare il sito di un cliente.

Un sito “bello” non è detto che porti risultati concreti

Anzi, molto spesso è il contrario. Ormai chiunque è in grado di creare un sito internet tecnicamente funzionante. Ci sono centinaia di servizi economici (a volte persino gratuiti) che ci vengono in aiuto per pubblicare una pagina web.

Quello che è importante capire è che un sito web con una grafica piacevole, ha poi bisogno di essere visitato dagli utenti… altrimenti non ha senso di esistere.

Per approfondire l’argomento, invitiamo a leggere l’interessante descrizione dei servizi offerta da questa web agency di Milano.

Ci sono già milioni di siti web come il tuo. Davvero credi che possa apparire magicamente su Google cercando una parola chiave di tuo interesse?

Hai bisogno di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca per acquisire nuovi clienti, con tecniche di  SEO Copywriting e altre azioni SEO on site e off site.

Meglio un sito “brutto” che porta soldi o un sito “bello” abbandonato a se stesso?

Questo ragionamento non significa che i siti internet “brutti” sono più facili da trovare. Assolutamente.

Il messaggio è un altro. La grafica è all’ultimo posto nella classifica delle priorità che devi considerare se desideri realizzare un sito web.

Poni la tua attenzione, prima di tutto, su questi punti:

  • La struttura del sito è semplice da navigare?
  • L’utente può avere difficoltà a reperire informazioni (ad esempio, ha la possibilità di contattarti senza dover impazzire?);
  • Il tuo sito si carica velocemente? Ricorda che l’utente ha fretta e non aspetterà più di qualche secondo;
  • Come sono stai sviluppati i testi del sito? Spiega esattamente perché il tuo prodotto o servizio è meglio degli altri?
  • Hai pensato come faranno a trovarti i potenziali clienti?
  • Hai considerato la concorrenza delle tue parole chiave in ottica SEO?

Pretendi dei risultati, non accontentarti del design

Creare un sito web è un investimento e come ogni investimento deve avere il suo ritorno economico.

Se spendi 100 è per guadagnare 1000. Mettitelo in testa.

Se ti rivolgi ad una web agency, chiedi di farti spiegare esattamente cosa faranno per aumentare la visibilità del tuo nuovo progetto online.