L’influenza dei social media sulla comunicazione. Quanto è cambiato il modo di comunicare al tempo dei social network?

Oggi, per le aziende, presidiare i social media è fondamentale sia per amplificare l’azione delle altre attività di marketing che per incontrare e instaurare un dialogo con nuovi, potenziali clienti (alcuni dei quali non verrebbero intercettati usando i canali tradizionali).

I social network, infatti, permettono di comunicare in modo praticamente istantaneo con un bacino di utenti ampissimo, che non conosce limiti di età o di distanza geografica: un tweet può essere condiviso con milioni di persone in un istante, un video può diventare virale su Facebook o YouTube in pochi minuti.

Questo rende le potenzialità di questi strumenti enormi, tanto quanto i rischi di una comunicazione frettolosa o poco strategica.

I principali rischi di una comunicazione sui social media sbagliata

L’influenza dei social media e la loro comunicazione può essere notevole. Con i social media si possono raggiungere tantissime persone ma non tutte sono interessate o in target con i prodotti/servizi che la tua azienda offre.

Rivolgersi ad un pubblico troppo vasto e disomogeneo rischia di vanificare gli sforzi di marketing, soprattutto in caso di advertising. Per questo è essenziale:

  • conoscere le caratteristiche del proprio cliente            ideale
  • sfruttare al massimo le opzioni di targetizzazione che le diverse piattaforme mettono a disposizione per raggiungerlo

Un’altra insidia dei social network è costituita dagli errori che possono diventare virali molto in fretta, causando un danno alla reputazione dell’organizzazione. Un esempio? La campagna “Milano non si ferma” di Beppe Sala, che invitava i cittadini a non avere eccessiva paura del virus, poco prima del lockdown. In questo caso, oltre ad una carrellata di reazioni negative e a un danno all’immagine del sindaco di Milano, la campagna potrebbe anche avere influito sull’aumento dei contagi.

Insomma, la comunicazione sui social media deve essere strategica e frutto di un’accurata pianificazione. E se dovesse capitare un epic fail occorre intervenire con prontezza per gestire la crisi e limitare le conseguenze.

Per questa ragione, un’azienda dovrebbe evitare di improvvisare e scegliere di affidare le proprie attività social a dei professionisti di digital marketing, come Bizen.

Il team di Bizen è specializzato nella creazione di piani editoriali su misura. Ogni attività proposta, infatti, è il risultato di un’analisi approfondita, che tiene in considerazione mercato, target e obiettivi da raggiungere.

Potremmo dire che la chiave del successo sui social network non è la creatività, bensì la strategia che incontra la creatività.