Il percorso di studi per diventare SEO

La SEO sta vivendo un nuovo periodo oro. Per quanto ogni anni si continui a dire che la SEO è morta, ecco che l’interesse nei suoi confronti aumenta sempre più. Questo anche per merito di una sempre maggiore digitalizzazione delle imprese e delle aziende che con il tempo comprendono le grandi potenzialità offerte dall’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Cresce, parallelamente, anche l’interesse dei tanti studenti e non che vogliono diventare dei SEO e fare di questa disciplina la loro professione.

Ma com’è che oggi si può diventare dei bravi SEO? In assenza di corsi universitari e master che preparino realmente a questa previsione, si può ricorrere allo studio da autodidatta attraverso diversi strumenti.

Seguire i blog italiani ed esteri

Da dove iniziare a studiare la SEO se non dai siti web stessi? Online si trovano davvero tante risorse di valore dedicate interamente al mondo del search engine marketing e del digital advertising dove potrai approcciare per la prima volta le nozioni SEO.

Se ancora ne sai pochissimo, un buon inizio potrebbe essere studiare gli articoli che trattano le informazioni base, come la guida SEO di Alvise Canal, un lungo pillar dove in ogni capitolo viene esplorato un argomento relativo alla search engine optimitation.

Se, invece, hai già qualche nozione, puoi iniziare a studiare dai tanti portali dedicati al mondo dei motori di ricerca, come:

– Connect.gt
– Searchengineland.com
– Moz.com/blog
– support.google.com
– lowlevel.it
– SearchEngineWatch.com
– Seroundtable.com
– SEObythesea.com

Qui troverai tante informazioni e discussioni interessanti sull’ottimizzazione SEO e potrai tenerti aggiornato sulle ultime novità.

Leggere i libri sulla SEO

Qual è il metodo più classico per imparare qualcosa? Già, studiarlo sui libri, e la SEO non fa differenza.

Nonostante sia un argomento digital, esistono tantissimi libri diversi, adatti ad ogni livello di partenza, grazie ai quali potrai apprendere ogni elemento e aspetto che caratterizza la SEO e il posizionamento su Google. Fra i migliori manuali SEO che puoi leggere vi sono:

  • The Art of SEO di E. Enge, S. Spencer e J. Stricchiola
  • SEO e SEM Guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi
  • SEO per E-commerce di Ivan Cutolo
  • SEO Audit Avanzato di M. Maltraversi, D. Prevosto e G. Sacheli
  • SEO Checklist di Verdiana Amorosi
  • Keyword Research Avanzata di Alvise Canal
  • Link building di Ivano di Biasi

Hai l’imbarazzo della scelta.

Il mio consiglio? Leggili tutti, in modo tale da avere una visione d’insieme e ascoltare l’approccio di più professionisti.

Frequentare corsi online e in sede

Fra i metodi più apprezzati per apprendere la SEO vi sono i numerosi corsi online e in sede che ogni anno vengono realizzati dalle aziende. I corsi sono generalmente basati su un approccio molto accademico e sono particolarmente efficaci per quanto riguarda l’acquisizione di conoscenze base.

Anche per quanto riguarda la scelta dei corsi si ha l’imbarazzo della scelta. Fra i più recenti e validi ti consiglio:

  • Deep SEO, il corso online di Marco Maltraversi
  • Il Corso SEO Specialist Certification di Digital-Coach
  • Il Corso SEO online di Giorgio Taverniti
  • Il corso in sede Advanced SEO Tool
  • Il Web Markting Festival

Sporcarsi le mani

Tutti gli strumenti di studio precedenti sono sicuramente dei buoni punti di partenza per studiare e imparare la SEO, ma non sono abbastanza. Per imparare davvero a posizionare un sito web hai bisogno di esperienza e di tanta, tanta pratica.

Devi sporcarti le mani, avviare 1, 2, 10 diversi progetti in settori diversi. Provare tecniche insolite, applicare quello che hai imparato sui libri, sperimentare e analizzare i dati farà la differenza nel tuo percorso.

Solo così potrai diventare davvero un SEO capace in grado di posizionare ogni sito web! Questo perché ogni keyword e ogni settore presentano, lato motore di ricerca, caratteristiche e sfaccettature diverse che dovrai essere in grado di analizzare e comprendere per poter sviluppare strategie personalizzate in base al progetto.