Esperto AdWords: perché rivolgersi ad un professionista
Quando si parla di un esperto AdWords si fa riferimento ad un professionista che opera in un settore molto importante, come quello del marketing, di vitale importanza per tantissime realtà imprenditoriali. Questo esperto si propone come valido alleato per far crescere il numero dei clienti intorno ad un’attività commerciale online.
I vantaggi
Rivolgersi ad un esperto AdWords invece che ad un principiante è sicuramente più vantaggioso per diversi motivi. Innanzitutto è bene conoscere come funziona Google AdWords e quali sono i meccanismi di funzionamento, soprattutto quelli inerenti le parole chiave, che permettono di promuovere a valorizzare una determinata attività. L’esperto AdWords stabilirà con cura quali sono gli obiettivi da raggiungere e svolgerà una seria e attenta attività di monitoraggio per capire come e quando intervenire, in maniera tempestiva, per offrire risultati più pertinenti ed efficaci. Google AdWords, infatti, offre la possibilità, sia ai privati che alle aziende, di pubblicare annunci pubblicitari all’interno della SERP del motore di ricerca. Grazie a questi si ha quindi l’enorme opportunità di ottenere visibilità e traffico sul proprio sito o pagina social e di convertire questo traffico e questo interesse in potenziali clienti.
I competitors
Sul web operano diverse attività commerciali e quello stesso spazio è una vetrina molto appetibile per tantissime attività, anche di quelle che hanno la stessa mission. Per questo motivo un esperto AdWords non può ignorare questi competitors e ottimizzerà le campagne sui propri punti di forza dell’attività che deve promuovere tenendo conto di quella che è la concorrenza. È inoltre importante ricordare come il mondo di Google AdWords è piuttosto variegato, con diverse tipologie di campagne, tra le quali l’esperto del settore saprà muoversi agevolmente comprendendo quella più pertinente ed efficace per le proprie esigenze.
Le caratteristiche di un esperto AdWords
Abbiamo quindi visto perché conviene scegliere un esperto AdWords e quali sono gli ambiti in cui opera; vediamo ora di comprendere come scegliere tra i diversi professionisti che vantano queste competenze. Questo professionista deve essere un esperto di comunicazione e marketing e deve rigorosamente avere la certificazione AdWords, che Google rilascia solamente a coloro che hanno superato determinati test e tramite essi hanno dimostrato le rispettive competenze. Uno degli aspetti più importanti da valutare nella scelta di un esperto AdWords è quella per cui costui deve essere costantemente aggiornato in questo settore. Non è sufficiente infatti sapere come funziona Google AdWords, è fondamentale essere costantemente informati su eventuali modifiche e, più in generale, su quello che è il mondo della comunicazione.
Infine un buon AdWords Specialist è colui che ha già lavorato su altre campagne di marketing e ha ottenuto tramite esse risultati importanti. Il costo di un professionista vincente è sicuramente maggiore, ma proporzionalmente è anche maggiore il risultato che si ottiene dal suo lavoro con benefici in brevissimo tempo sulla propria attività.
Per avere successo online bisogna rivolgersi a dei professionisti; le opportunità ci sono e ci sono per tutti, ma è fondamentale (non opzionale) saperle coglierle e sapere come farle maturare perché portino risultati validi nel corso del tempo.
Articolo a cura di Marco Micheli, esperto Google Adwords che opera su Roma e provincia.