Come ottenere recensioni su Google 

ottime recensioni su internet

Le recensioni sono fondamentali per il benessere di un’attività ed anche per incrementare il numero di potenziali clienti. Sfruttare bene le recensioni è quindi uno strumento gratuito e utilissimo che si può usare per incrementare la fama del locale: moltissimi utenti, prima di recarsi in un certo luogo, infatti, preferiscono conoscere l’opinione di persone che vi sono già state. Questo non vale solamente per i ristoranti e locali, ma anche per le attività di altro genere.

La recensione positiva è un mezzo molto sfruttato per cercare di mantenere una buona reputazione online, mentre anche una recensione negativa può diventare un’opportunità per mostrare educazione, competenza e voglia di migliorare.

Promuovere il proprio locale per mezzo dei giudizi altrui quindi è una buona idea e può incidere anche per il 33% sul posizionamento, insomma è un eccellente strumento per gestire la propria reputazione… ma come ottenerle? Se le opinioni dei clienti sono così importanti, come riuscire ad averle?

Google è un luogo virtuale molto importante per le recensioni, quindi cercare di avere un buon rating è importante. Le ricerche vanno effettuate spesso su Google ed è lì che gli utenti vedono quante recensioni ha una determinata attività e quali sono i pareri. Ma come riuscire a convincere i clienti a rilasciare delle buone recensioni? Quali sono i trucchi migliori per farsi rilasciare delle recensioni su Google?

Come farsi rilasciare recensioni

Di seguito alcuni consigli utili da cui poter prendere spunto:

  • Proponendo incentivi: Proporre incentivi è uno strumento importante per ottenere dai clienti una recensione. Parliamoci chiaro: al cliente una recensione non costa proprio nulla, ma capita spesso che non abbiano voglia di rilasciarla o semplicemente se ne dimentichino (soprattutto quando sono rimasti soddisfatti, e quindi la loro recensione sarebbe potenzialmente molto positiva). In questi casi potreste proporre una sorta di “ricompensa” per il cliente che impieghi una piccola porzione del suo tempo a rilasciare una recensione, ad esempio un piccolo sconto in cambio della review su Google.
    Molto spesso se si propongono degli incentivi per rilasciare una dichiarazione, la maggior parte delle persone effettuerà la recensione e quest’ultima sarà anche più positiva.
  • Richiedere la recensione: Potreste lasciare il biglietto dell’attività al cliente e chiedere una recensione in modo gentile. Oppure sul biglietto potete richiedere al cliente di rilasciarla su Google, inserendo il nome dell’attività. Se viene fatta esplicitamente, e con gentilezza, la richiesta di una recensione al cliente, difficilmente egli si rifiuterà. Chiedere non costa nulla. La recensione, ovviamente, va chiesta al momento giusto, quando avete creato una certa partecipazione emotiva con il cliente.
  • Una e-mail con call-to-action: Se avete raccolto per qualche motivo la mail del cliente, potrete inviargli un messaggio di posta elettronica dove gli chiedete di rilasciare una recensione su Google se si ritengono soddisfatti. Inserite anche il link alla pagina Google dell’attività per facilitare l’operazione.
  • Richiedi la recensione direttamente sul tuo sito internet o sui social network: in modo delicato e anche scherzoso, ma lasciando intendere che sarebbe una mossa gradita per i tuoi ospiti recensire.

In qualsiasi modo riusciate ad ottenere la recensione su Google, ricordatevi sempre di ringraziare l’ospite che l’ha concessa.

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