SEO Specialist: Chi è e di cosa si occupa ?

SEO-Specialist_

Negli ultimi anni il termine Seo è divenuto sempre più importante in riferimento allo sviluppo dell’attività digitale per le diverse tipologie e realtà lavorative che attraverso il web cercano di ampliare il loro parco clienti e di conseguenza aumentare le entrate economiche.

Quando parliamo di Seo Specialist perciò viene naturale identificarlo come quella figura professionale che si occupa del mondo Seo, ovvero in termini semplicistici del posizionamento di un sito o nello specifico dei contenuti digitali che propone un’azienda attraverso i canali di comunicazione come un blog, il sito stesso o le pagine social.

Un’arte complessa ma necessaria

La Seo è un procedimento abbastanza complesso che deve tenere conto di numerosi aspetti così da permettere ai motori di ricerca, che si basano su degli algoritmi ben definiti e che comunque possono variare nel tempo, di individuare con più semplicità il nostro sito e i suoi contenuti, così da indicizzarlo e posizionarlo nelle prime posizioni delle ricerche degli utenti.

Ed in questo lavoro di analisi, il Seo Specialist è colui che predispone dei contenuti che devono adattarsi a questi algoritmi. Quindi dovrà fare un preventivo lavoro di individuazione di quelle che sono le Keyword che hanno un alto tasso di ricerca, ma allo stesso tempo una bassa concorrenza; inserire dei tag specifici e le diverse strategie che permettono una buona indicizzazione.

Di certo non stiamo parlando di un tecnico o di un programmatore; non si tratta di conoscere dei codici particolari, piuttosto colui che individua i bisogni dei potenziali clienti e percepisce cosa cercano sui vari motori di ricerca, che siano Google, Bing o Yahoo, attuando una tecnica di scrittura che sappia accontentare le regole di indicizzazione, ma allo stesso tempo la facilità di lettura e comprensione di chi sta dall’altra parte dello schermo del pc, tablet o smartphone.

Avere degli obiettivi chiari

Questa figura nel predisporre la sua strategia, deve avere chiaro ciò che vuole raggiungere, che sia per conto proprio o per conto di altri verso cui offre la propria competenza.

Una volta definiti gli obiettivi, si compie questo lavoro di analisi dei bisogni dei clienti, degli eventuali concorrenti, dello scenario in generale attuando così una vera e propria campagna.

Ci sono sicuramente anche delle strade che permettono di raggiungere le prime posizioni dei risultati delle ricerche sul web attraverso delle campagne a pagamento, dove comunque dietro c’è sempre un lavoro da parte dello specialista Seo.

Come anche spesso viene forzata la mano, inducendo in qualche modo attraverso numerosi link che portano al proprio sito, a far notare quest’ultimo ai motori di ricerca: si tratta però di operazioni molto rischiose che possono portare anche ad essere penalizzati e scomparire dai risultati di ricerca.

Il successo di un Seo Specialist lo si nota quando dimostra di avere la capacità e le tecniche giuste per consentire ad un sito di raggiungere le prime posizioni nei risultati della ricerca organica, ovvero quella che viene fuori da un lavoro intelligente, mirato e specifico così come spiegato ad inizio

Articoli correlati