Lavoro del SEO Specialist

Il tempo dedicato a fare questo lavoro SEO può anche prolungarsi fino a 12 mesi dall'inizio.

Search Engine Optimization

In questa immagine voglio riassumere le mie 5 attuali fasi SEO che comprendono anche un lavoro esterno e interessano social media network. Non limitiamoci solo a fare ottimizzazione, perchè bisogna aumentare nel modo giusto tutti quei segnali e fattori esterni.

Si tratta di aumentare la link-popularity in modo progressivo, con la giusta combinazione o varietà di keywords che puntano al sito avendo sempre il controllo e monitoraggio dei risultati su Google. La stessa durata dei risultati ottenuti farà la vera differenza.

Nel lavoro del SEO non ci sono regole scritte, ma soltanto delle linee guida di Google molto generali e che si consiglia di seguire. In ogni caso, dopo ognuno segue un proprio metodo, delle fasi lavorative del tutto personali, quindi totalmente diverse tra di loro.


Tutte le competenze del SEO Specialist

Tutte le competente che deve avere un SEO Specialist non si possono racchiudere nello stesso acronimo. Infatti la stessa SEO ormai è diventata una materia sia molto tecnica che umanistica, avendo a che fare sia con motori di ricerca, sia con gli utenti.

In molti casi il SEO assume anche la funzione di supervisore del lavoro di altre persone, quando si lavora in squadra su progetti web che coinvolgono una redazione di blogger o giornalisti. E quindi deve avere anche capacità comunicative, anche a distanza nelle comincazioni che si svolgono via chat o via email.

Molto spesso il SEO Specialist e anche un developer o programmatore, un sistemista hardware e software, ma soprattutto un Webmaster specializzato e in grado di occuparsi di tutto quello che gira all'interno, ma anche e sopratutto all'esterno di un sito internet.

Spesso il SEO Specialist è anche un Copywriter che si adatta alle diverse richieste dei clienti e può anche consigliare cosa fare a livello di comunicazione, trovando quindi le soluzioni più adatte per far convivere bene tra di loro alcuni elementi basilari e indispensabili per qualsiasi sito internet.

Inoltre può essere anche un ottimo Consulente Adwords in grado di scegliere le migliori keywords diversamente dal SEO e meglio in funzione dei risultati a pagamento dal Cost-per-Click più basso e con il rendimento più alto in termini di conversioni.

Il SEO Specialist se è vero che si occupa di User-Experience allora deve essere anche uno psicologo (se deve capire gli utenti) un sociologo (se deve guidare un team) un ottimo analista (per creare dei reports) un venditore online (per fare marketing) un commerciale in grado di creare analisi e preventivi.

In ogni caso un SEO Specialist non può fare il lavoro di 10 persone, quindi deve saper anche coordinare un gruppo di lavoro, supervisionare il lavoro degli altri e interessarsi anche di recruiting o outsourcing quando si rende necessario farlo.


Quanto costa un SEO Specialist?

Il consulente SEO può essere un libero professionista o dipendente, quindi molto dipende se svolge in lavoro da freelancer o come dipendente in qualche agenzia. Il prezzo comunque dipende molto dal vostro sito o progetto e settore di interesse e keywords.

In ogni caso un libero professionista può chiedere qualsiasi cifra e non ci sono tariffe in cui bisogna rientrare, cosi come non ci sono diplomi e qualifiche, ma sopratutto non ci sono scuole e corsi definitivi, essendo un lavoro fatto di continuo aggiornamento e monitoraggio dei risultati.

Il consulente SEO non è più il Nerd che lavora come fosse un hacker sotto la copertura di altre agenzie e oggi ha una sua identità digitale. Svegliarsi una bella mattina dicendo sono un esperto, perchè amo l'informatica e mi piace tanto Google non è professionale.

Carmelo Raccioppi © 17-10-2015