Il posizionamento Google non è importante!

Il posizionamento su Google non è davvero importante come molti affermano!

Tutti oggi offrono dei servizi di Posizionamento su Google come una specie di competizione alle prime posizioni quando il nostro obiettivo è aumentare le visite o il numero di utenti online.

Il vero problema non è come posizionarsi sui motori di ricerca, ma come ottenere il maggior numero di impressioni e click spendendo il meno possibile in annunci sponsorizzati.

Nella giusta prospettiva sono i robots dei Motori di Ricerca a trovare il nostro sito e presentare i nostri risultati ai loro utenti, sulla base di centinaia di fattori che nessuno conosce davvero.

Sopratutto parlando di Google dobbiamo considerare tutta la ricerca multi-canale per immagini, video e mappe che spesso diventano una fonte di traffico aggiuntivo e importante.


Impressioni e click sono i numeri che contano!

Le impressioni sono il numero di volte che un risultato su Google è visualizzato nelle ricerche giornaliere. Sono il numero di impressioni a determinare quel famoso numero sulle keywords, che si valutano nelle campagne pubblicitarie.

Sottolineo e ripeto il concetto di impressioni su Google perchè molto spesso viene frainteso!

Inserisco un esempio di risultati di un lavoro di ottimizzazione e indicizzazione delle immagini solo per dimostrare che le impressioni aumentano in modo indipendente dal posizionamento.

Posizionamento Google ricerca immagini

Solo le immagini 2.500 click triplicando il numero di impressioni

Come notate il posizionamento medio (linea verde) è molto lontano dalle prime posizioni. Tuttavia nella ricerca immagini sono dei risultati visibili scrollando le pagine di ricerca.

Tuttavia il loro posizionamento medio (53) non ha avuto oscillazioni in salita allo stesso modo delle impressioni. Il posizionamento generale non sarebbe migliorato per nulla.

L'aumento delle Impressioni ha determinato un aumento dei Click (linea blu). In breve significa che quei Click non dipendono dal posizionamento ma dal numero di impressioni.


Tutta la visibilità online è fatta di impressioni

Tutte le impressioni riguardano dei Tipo di files indicizzabili e non solo pagine che Google puo mettere in evidenza nelle ricerche prnicipali e multicanale singolarmente.

In questo caso parliamo anche della Universal-Search introdotta nel 2007 dal motore di ricerca.

La stessa visibilità online dipende solo dal numero di impressioni (non dal posizionamento) e questo vale negli annunci sponsorizzati, come nei risultati organici e gratuiti.

Il posizionamento su Google localizzato in base al canale o personalizzato in base agli utenti non rappresenta nessun valore senza il numero di impressioni.

Infatti negli annunci sponsorizzati il posizionamento non si considera e lo stesso discorso deve valere con i risultati gratuiti.


Il posizionamento Google è importante?

Se consideriamo che Google è un motore di risposte online stiamo facendo un errore di logica!

Tutte le convinzioni sul posizionamento sono dovute al fatto che troppi pensano ai motori di ricerca come fossero classifiche delle prime 10 posizioni.

Lo stesso Google con il famoso PageRank attribuiva un punteggio che non avrebbe mai contato nei risultati di ricerca e poi abbandonato del tutto.

In questo caso la mia analisi SEO considera numero di impressioni e click multicanale dove il posizionamento delle keywords non puo trovarsi alla base della reportistica.

Ti posso dare molti suggerimenti e consigli per aumentare le visite qualificate o le conversioni!


Inviami questo modulo contatti per altre informazioni!