Tutto sul Posizionamento Google

Il posizionamento su Google non è davvero importante come molti affermano!

Tutti oggi offrono dei servizi di Posizionamento su Google come una specie di competizione alle prime posizioni quando il nostro obiettivo è aumentare le visite o il numero di utenti online.

Il vero problema non è come posizionarsi sui motori di ricerca, ma come ottenere il maggior numero di impressioni e click spendendo il meno possibile in annunci sponsorizzati.

Nella giusta prospettiva sono i robots dei Motori di Ricerca a trovare il nostro sito e presentare i nostri risultati ai loro utenti, sulla base di centinaia di fattori che nessuno conosce davvero.

Sopratutto parlando di Google dobbiamo considerare tutta la ricerca multi-canale per immagini, video e mappe che spesso diventano una fonte di traffico aggiuntivo e importante.


Impressioni e click sono i numeri che contano!

Le impressioni sono il numero di volte che un risultato su Google è visualizzato nelle ricerche giornaliere. Sono il numero di impressioni a determinare quel famoso numero sulle keywords, che si valutano nelle campagne pubblicitarie.

Infatti il numero di ricerche su Adwords Keywords Tool viene rilevato dalle impressioni nel periodo di osservazione mensile. In questo caso, non stiamo parlando di banner pubblicitari che girano a rotazione.

Sottolineo e ripeto il concetto di impressioni su Google perchè molto spesso viene frainteso!

Ho inserito delle statistiche di Google Search Console filtrate per ricerca immagine allo scopo di dimostrare che migliorare il posizionamento non sia davvero importante.

Il risultato di un lavoro SEO specifico di ottimizzazione e indicizzazione delle immagini.

Posizionamento Google ricerca immagini

Le immagini hanno ottenuto 2.500 click triplicando il numero di impressioni

Come notate il posizionamento medio (linea verde) è molto lontano dalle prime posizioni. Tuttavia nella ricerca immagini sono dei risultati visibili scrollando le pagine di ricerca.

Tuttavia il loro posizionamento medio (53) non ha avuto oscillazioni in salita allo stesso modo delle impressioni. Il posizionamento generale non sarebbe migliorato per nulla.

L'aumento delle Impressioni ha determinato un aumento dei Click (linea blu). In breve significa che quei Click non dipendono dal posizionamento ma dal numero di impressioni.


Tutta la visibilità online è fatta di impressioni.

Tutte le impressioni riguardano dei Tipo di files indicizzabili e non solo pagine che Google puo mettere in evidenza nelle ricerche prnicipali e multicanale singolarmente.

In questo caso parliamo anche della Universal-Search introdotta nel 2007 dal motore di ricerca.

La stessa visibilità online dipende solo dal numero di impressioni (non dal posizionamento) e questo vale negli annunci sponsorizzati, come nei risultati organici e gratuiti.

Il posizionamento su Google localizzato in base al canale o personalizzato in base agli utenti non rappresenta un valore, senza il numero di impressioni.

Negli annunci sponsorizzati un Consulente Adwords non considera il posizionamento e deve guardare impressioni o click ricevuti. Lo stesso discorso deve valere con i risultati gratuiti.

Tutte le convinzioni errate si trovano proprio nella testa dei clienti o stessi esperti del settore.


Il mio consiglio importante finale

Non perdere altro tempo con dei posizionamenti che non contano per il tuo sito!

Qui puoi richiedere una mia analisi SEO che considera impressioni e click multicanale in quanto il posizionamento delle keywords non puo trovarsi alla base di tutta la reportistica sui numeri.

Il mio Report riguarda soltanto Google nei risultati organici con suggerimenti e consigli sulle keywords. Tutto allo scopo di aumentare le visite qualificate e migliorare le conversioni.

Inoltre tutti gli errori di indicizzazione e ottimizzazione presenti nel tuo sito verranno analizzati e reportizzati oltre alle possibili soluzioni.

Ti invito a compilare il modulo per ricevere informazioni sul costo di un report personalizzato!