Search Engine Optimization

Tutti cercano di spiegare che cosa significa SEO iniziando da Google passando per Wikipedia fino all'ultimo dei blogger su interenet presentano una loro definizione e opinione personale.

Iniziamo dicendo che riguarda tutti i Motori di Ricerca e non solo Google. Inoltre consideriamo che anche social network come Facebook e marketplaces come Amazon sono motori di ricerca.

Il consulente SEO non è un prestigiatore, ma un analista e anche un sistemista o programmatore. Non è il solito webmaster che gestisce un Sito internet, perchè deve studiare il mercato o target di interesse e sopratutto la concorrenza online.

Sarebbe consigliabile utilizzare Google Adwords per capire quali keywords centrano degli obiettivi comunque diversi per ogni sito, prima di dedicarsi all'ottimizzazione.


Spiegazione di SEO come acronimo

La stessa spiegazione dell'acronimo SEO si presta a varie definizioni tutte valide e si può benissimo anche intendere ottimizzare il motore di ricerca interno di un sito web, almeno questo è quello che farebbe un buon programmatore.

Lo stesso acronimo significa Search Experience Optimization perchè oggi ottimizzare la User-Experience deve essere il lavoro del webmaster, se consideriamo bisogna coinvolgere e interessare le persone, bisogna capire il comportamento degli utenti online.

Infine qualcuno lo definisce anche Social Engagement Optimization perchè tutte le tecniche di ottimizzazione vanno ripensate in funzione dei Social Network, come Facebook o YouTube, anzichè in funzione di Google e keywords sui motori di ricerca.

Spesso sono gli stessi titolari o webmaster che usano tecniche errate, che sovra-ottimizzano e vanno quasi a cercarsi una penalizzazione da Google, facendo lo scambio e acquisto links, senza considerare fattori come la lingua o correlazioni tra un sito e un altro.


La mia spiegazione di SEO come lavoro

In molti si rivolgono a un SEO soltanto dopo che il loro Sito è stato compromesso!

Tutta l'attività SEO consiste nella scelta delle keywords migliori facendo ottimizzazione tecnica di contenuti informativi e originali che siano di valore sopratutto per gli utenti finali.

Invece quando parliamo di posizionamento su Google deve essere una conseguenza di questo lavoro allo scopo di aumentare le impressioni e click nella ricerca gratuita multicanale.

Se pensiamo soltanto ai Motori di Ricerca non stiamo considerando gli utenti. Il mio contenuto deve comunque rivolgersi al pubblico giusto e deve essere scritto per le persone che lo leggono.


Non solo keywords e ottimizzazione

Se dovessi scrivere un libro, devo pensare a chi deve leggerlo senza basarmi sui miei gusti o interessi personali. Tutti i libri di questo mondo hanno successo quando sono scritti per un pubblico specifico, in base all'etá, sesso, cultura, lingua e interessi.

Il nostro sito internet allo stesso modo deve rivolgersi al giusto target e pubblico di destinazione. Studiamo quindi la loro psicologia con bisogni e problemi o domande nella fase di ricerca.

Troppo spesso iniziamo dalla scelta del dominio, senza prima sapere quali contenuti dobbiamo scrivere, cosa cercano gli utenti target che dovranno leggerli e trovare interessanti.


Capire meglio la SEO in conclusione

In conclusione la SEO è capire quali sono gli utenti giusti, per noi piú interessanti, cosa cercano, dove, quando, come e perchè realizzando le informazioni, servizio o prodotto che soddisfano le loro ricerche, confezionare il tutto e metterlo online.

Se non ho prima tutte le informazioni, non posso scrivere dei contenuti interessanti, ottimizzarli con le migliori keywords del mio segmento, indicizzare tutte pagine in modo che Google le presenti agli utenti nella ricerca.

Il lavoro di un esperto SEO consiste nel fare sufficienti analisi e indagini, allo scopo di individuare quali keywords ottengono visite qualificate, analizzando il comportamento degli utenti online!