Tipi di files che Google puo indicizzare

Google puo indicizzare questi files per mostrarli nella ricerca singolarmente!

Indicizzazione su Google tipo di files

In passato si guardava il PageRank oggi azzerato per qualsiasi sito internet!

Tutti i files indicizzati da Google sono più numerosi di quanto immaginiamo e uno spyder ormai si comporta come se fosse un browser o utente. Googlebot non è un semplice BOT che ogni tanto visita il nostro sito quando se lo ricorda.

Non basta segnalare a Google l'esistenza di un sito o dominio e spesso non è sufficiente neanche una sitemap di tipo XML di tutte le pagine o immagini.

Siti complessi di tipo ecommerce non sono di facile indicizzazione e bisogna sapere cosa non indicizzare. Non solo per una questione di sicurezza, ma perchè ogni dominio ha un suo crawling-budget assegnato nella scansione.

Il semplice lavoro automatico di Indicizzazione non è quasi mai sufficiente, considerando che Google visita molte pagine di un sito, con una frequenza giornaliera.

Tutte le pagine online di un sito web sono un'insieme di files che vengono indicizzati e quindi vanno ottimizzati. Si puo iniziare dai testi ma senza tralasciare le immagini e altri tipi di files.

Infatti Googlebot scansiona anche files CSS (fogli di stile grafico) oltra ai files JavaScript e quindi non limitandosi ai soli contenuti di testo e immagini visibili.


Tramite questa pagina puoi richiedermi un controllo e report personalizzato!

Si capisce l'importanza di un controllo su Webmaster Tools almeno una tantum dello Stato di Indicizzazione generale, con la rilevazione di tutti gli errori di scansione.

Google nel suo enorme indice contiene URL identici che bisogna "canonicalizzare" per evitare tutti quelli duplicati e anche per risparmiare risorse durante la scansione.

Indicizzare un Sito su Google non è quindi un'operazione tanto semplice o automatica come viene detto e pensato solitamente.

Solo per avere la sicurezza che tutto sia stato indicizzato nel modo corretto, ci sono una serie di controlli da fare manualmente, da parte di un esperto.

Si tratta di un'operazione importante e basilare a un prezzo minimo che varia in funzione della grandezza del sito e numero di files totali.


15-10-2016 © Carmelo Raccioppi