OTTIMIZZAZIONE SITI INTERNET

Il lavoro del SEO oggi non può farlo qualsiasi webmaster ma solo alcuni specialisti!

In questo lavoro oggi possono rientrare tutte quelle attività di creazione, sviluppo e promozione di un sito web su internet. Si può iniziare dalla registrazione del dominio, fino alla scelta della grafica o template, edizione o revisione di testi e immagini, inserimenti sulle mappe, recensioni degli utenti, condivisioni nei social network, monitoraggio dei risultati, statistiche e reports.

Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento di un sito internet non sono attività da considerare meno della sua realizzazione grafica, perchè nel momento in cui il vostro sito web è online, essere trovati ai primi posti su Google diventa un lavoro da realizzare, in molti casi partendo quasi da zero!

In tutto il mondo ci sono Motori di Ricerca in tutte le lingue, ma il più frequentato è Google in ITALIA e nel resto d'Europa (circa 90% di utenti) per cui non vi servirà a molto essere presenti anche su altri motori, quali: Bing e Yahoo! se non vi interessa anche il mercato USA. Invece, se puntate alla Russia il più frequentato è Yandex oppure Baidù in Cina e Giappone.

Le statistiche dimostrano che il maggior numero di utenti 80% arrivano dai risultati organici gratuiti e soltanto un 20% è veicolato dagli annunci sponsorizzati a pagamento. Tuttavia per testare l'efficacia delle keywords bisogna usare inizialmente Google Adwords per sondare prima di andare online il nostro mercato, quanto sono ricercati i nostri prodotti dagli utenti e analizzare i nostri competitors.

Tutto questo vale anche per i marchi noti pubblicizzati in TV, radio e giornali, perchè gli utenti cercano informazioni digitando delle keywords anche sotto forma di domande. La realizzazione di un sito internet, senza tener conto del posizionamento nei migliori risultati, non si possono veicolare gli utenti all'acquisto di un prodotto, nel momento in cui esprimono un interesse con la ricerca.


Indicizzazione Motori di Ricerca

Indicizzare un sito internet è un lavoro che tutti Motori di Ricerca fanno quasi in automatico, ma bisogna fare attenzione a quali risultati non indicizzare, per evitare contenuti duplicati e penalizzazioni. Inoltre per la messa in sicurezza del vostro CMS (Content Management System) utilizzato per pubblicare articoli e pagine online, come Wordpress e Joomla! o Prestashop e Magento.

Il primo lavoro è sempre quello di scegliere le migliori keywords per intercettare il pubblico target nella fase di ricerca, ma il posizionamento su Google non è una gara ai primi posti. La concorrenza che oggi si trova spesso sui motori di ricerca qui si batte sul totale, perchè sono l'insieme di ricerche per una numerosa combinazione di keywords a fare la vera differenza.

L'indicizzazione di siti web con migliaia di URL è un lavoro complesso, saper impostare dei parametri di scansionamento, velocizzare le pagine, fare il minify dei files, migliorare le performance, diminuire la frequenza di rimbalzo, proteggersi dai robots o dallo spam su internet. Se pensate che tutto questo sia un lavoro per tutti, siete informati male.

Non è quasi mai sufficiente essere ai primi posti su Google, perchè bisogna trasformare le visite in contatti, ordini e vendite online, analizzare tutti gli accessi, il flusso del traffico e la canalizzazione nei siti ecommerce, ma bisogna anche risultare più affidabili dei concorrenti per acquisire clienti online.

Ottimizzare significa anche migliorare il percorso che fanno gli utenti dal primo fino all'ultimo click e il vero lavoro di qualsiasi webmaster o agenzia web è quello di guidare l'utente alla conversione, dare un'immagine di affidabilità, aumentare l'interazione con gli utenti, ottenere commenti e recensioni positive, migliorare l'esperienza di navigazione dall'inizio alla fine.


Search Engines Advertising

Tutte le pubblicità online si definiscono SEA acronimo di Search Engines Advertising quando si trovano all'interno di un motore di ricerca come Google o di un social network come Facebook o di un media come YouTube o integrate nei blog del circuito Adsense o negli account Gmail direttamente.

In molti casi il consulente SEO Specialist si interessa anche di Adwords e campagne di Remarketing per gli utenti di ritorno. Infatti gli utenti che arrivano con dei risultati gratuiti, dopo si possono intercettare con annunci sponsorizzati visibili soltanto agli utenti che hanno già visitato il vostro sito.

Il lavoro non si limita alle keywords e non basta gestire un budget, perchè bisogna creare la migliore campagna pubblicitaria, quindi sperimentare e analizzare (anche in tempo reale) il flusso del traffico, monitorare gli annunci e aumentare le conversioni, massimizzando il ROI (Return on Investment).

In molti pensano che il lavoro del Consulente Adwords sia più semplice del SEO. Infatti qui basta scegliere le keywords per posizionarsi su Google, ma bisogna considerare che ogni click ha un prezzo!


Social Media Engagement

Le visite oggi possono arrivare dai social network tra cui Facebook e YouTube o altri canali di traffico, quindi svolgono un ruolo importante le attività SME (Social Media Engagement) allo scopo di inviare messaggi pubbliciatri mirati e chiudere un percorso di acquisizione clienti iniziato su Google.

Tutta la comunicazione online non può essere a senso unico e bisogna crerare dei messaggi che catturino l'attenzione degli utenti, sempre distratti da mille informazioni. Il mondo dei social network può aiutarci a creare delle relazioni online, ma traffico e visite arriveranno dai motori di ricerca.

Le statistiche dicono che il 90% di utenti chiudono un sito internet senza farci più ritorno e online abbiamo meno di 10 secondi di tempo per vendere. Se non volete perdere altro tempo e denaro, sopratutto nuovi clienti, dovete affidare la vostra presenza online ai professionisti.

Tutti oggi sono bravi a realizzare un sito anche gratis con wordpress ma qui non basta saper scrivere!