Local Search Google per attività commerciali

Tutto su Google sembra diventato più LOCAL sopratutto in mobilità abbiamo spesso la necessità di trovare luoghi, attività commerciali o persone che siano vicine alla nostra posizione geografica. Oppure in una regione, provincia o città che ho inserito in fase di ricerca.

I risultati Local SEO sono diventati più importanti da quando Google ha iniziato a presentare nella parte superiore (dopo gli annunci sponsorizzati) nella zona detta map-pack-listing un elenco di max 7 risultati di collegamento a schede Local business di Google maps.

In seguito sono diventati solo 3 risultati in evidenza su Google nel map-pack-listing e con la possibilità di aprire un elenco strutturato di altri 20 risultati da desktop o anche smartphone.

Google non sarebbe un buon motore di ricerca, se non mi permettesse di trovare luoghi di mio interesse, un negozio o delle persone tra miliardi di pagine online, senza perdere tempo nel selezionare prima la zona dove mi trovo.


Esempio di risultati Local SEO

In questa immagine si notano dei risultati SEO di Google insieme con annunci sponsorizzati locali, che vengono inclusi dalle mappe facendo una normale ricerc. Ho cercato "Hotels di Roma" e ho segnato in rosso la sezione chiamata map-pack-listing con solo 3 risultati in evidenza.

Local SEO Hotels Roma

In realtà nella Local Search rientrano tutto un'insieme di risultati mostrati da Google e non solo il map-pack-listing (che non si sempre si trova facendo una ricerca locale) perchè anche gli annunci e gli altri risultati organici fanno tutti riferimento alla stessa città o zona ricercata.

Tutte le ricerche su Google oggi sono molto più veloci e precise con la geolocalizzazione degli utenti, per cui non è più indispensabile digitare anche la città o provincia per trovare un hotel o un ristorante della zona in cui mi trovo, basta digitare quello che stò cercando, per fare una ricerca locale.


Local SEO e Local SEA

Non solo Google, anche Facebook places da tempo geolocalizzano i loro utenti e presentano risultati localizzati. In molti pensano che la Local Search abbia a che fare solo con Google maps, in realtà sia motori di ricerca che social network hanno da tempo queste funzionalità.

Quando si parla di Local SEO intendiamo Search Engine Optimization mirato al posizionamento nei risultati locali dei motori di ricerca. Tuttavia ottimizzare un sito web per le ricerche locali è molto diverso dalla SEO che mira soltanto alle keywords e bisogna includere anche le mappe di Google.

Invece, nella Local SEA (Search Engine Advertising) non basta individuare le keywords, ma bisogna anche impostare gli annunci pubblicitari su Google con un targeting degli utenti geografico, per ottenere delle visite solo dagli utenti di una zona selezionata.

Tutto questo è possibile anche con gli annunci sponsorizzati di Google. Si possono ad esempio indirizzare gli utenti su una scheda Local Business usando Adwords Express o con una campagna pubblicitaria standard con keywords geografiche.

Tuttavia la convinzione errata sulla Local SEO è che si tratti solo di risultati sulle mappe di Google, quando invece le mappe sono un elemento di supporto alle ricerche locali. Infatti la Local Saerch interessa l'insieme di risultati su Google e non solo le mappe.

Oggi la ricerca locale avviene in modi diversi: quando digitiamo delle keywords inserendo un luogo (regione, provincia, comune) ma anche quando senza inserire un luogo di ricerca otteniamo dei risultati della nostra zona geografica, che probabilmente sono quelli di nostro interesse.

Con Google cercare un hotel o ristorante, un negozio o professionista qualsiasi, basta digitare quello che mi interessa trovare, senza specificare la città in cui fare la ricerca, perchè se non ho specificato un luogo Google mi presenterá quasi sempre risultati della mia zona.


Local SEO su Google domande e risposte

  • Siti provinciali si posizionano meglio su Google?
  • No! il posizionamento su Google non dipende dal nome a dominio, ma sicuramente un dominio geografico di tipo locale può aiutare a essere meglio riconosciuti dal motore di ricerca e sopratutto dagli utenti, come attività di una zona ben precisa.

  • Cosa sono i Siti Web Geolocalizzati?
  • I siti web geolocalizzati sarebbero quelli formati da una keywords e una città nel nome a dominio, come ad esempio: www.ristorante.milano.it anche se in realtà non esistono i siti internet geolocalizzati. Sono gli utenti a essere geolocalizzati dai motori di ricerca (non i siti internet) e in ogni caso, la scelta di questi nomi a dominio non assicura il posizionamento su Google, che dipende da molti altri fattori.

  • Cosa sono le Keywords Localizzate?
  • Le keywords localizzate sono un lungo elenco di termini di ricerca relative a luoghi di interesse. Si tratta di un elenco sempre aggiornato in crescita e sono una combinazione di milioni di termini diversi. Le attività commerciali se ricercate tramite Google vengono associate a città o provincie dove hanno una sede o punto vendita e in questo caso, le keywords con cui vengono trovate sono localizzate.

  • Nella Local Search c'é sempre un luogo di ricerca?
  • No! quando si effettua una ricerca locale non è necessario inserire anche il luogo di ricerca, perchè Google è in grado di individuare non solo la nazione o lingua utilizzata, ma anche la nostra posizione geografica a livello di zona (città, provincia, regione) e anche quali sono i nostri intenti di ricerca locale.

  • Bisogna attivare il GPS per essere individuati?
  • No! Google individua la nostra posizione geografica dal nostro indirizzo IP (Internet Protocol) oppure dal nostro ISP (Internet Service Provider) se usiamo una linea ADSL o se siamo connessi via Wi-Fi pubblico o privato (rete domestica o aziendale). Il normale utente viene sempre geolocalizzato.

  • Se uso la rete mobile vengo geolocalizzato?
  • Si! Google identifica la SRB (Stazione Radio Mobile) in cui si trovano gli utenti senza bisogno di GPS (Global Position System) che è un sistema di rilevazione più preciso, ma molti utenti vengono geolocalizzati anche tramite la rete cellulare.

  • Perchè Google individua la mia posizione?
  • Google individua la nostra posizione allo scopo di farci visualizzare dei risultati di ricerca migliori. Lo scopo è quello di offrire dei risultati più immediati e attinenti al tipo di ricerca, personalizzati in base alla nostra posizione. In ogni caso è sempre possibile modificare le impostazioni, ma la maggioranza degli utenti non ha interesse a farlo, non cambia preferenze di ricerca.

  • Tutte le ricerche su Google sono localizzate?
  • No! Google non mostra di default risultati localizzati, ma questo succede se stai ricercando termini che fanno riferimento a delle attività locali dove solitamente si inserisce un luogo di ricerca, ma non è obbligatorio inserire un luogo di ricerca per ottenere risultati localizzati.

  • Nei risultati localizzati ci sono sempre le mappe?
  • No! In molti risultati di Google localizzati il map-pack-listing (un elenco di max 7 risultati) sono totalmente assenti! Tuttavia molti risultati sono localizzati e dipendono dalla nostra posizione, attività presenti in zona e preferenze di ricerca.