Pubblicità su Google o Facebook?

La solita domanda alla quale dopo nessuno risponde in modo davvero completo!

Utenti Social Network Italia

Sempre più di frequente si pubblicano tabelle e grafici simili a questo sopra, anche se non viene mai specificato cosa significa "utenti attivi" se consideriamo che circa il 90% su Facebook sono utenti Lurker, ossia quelli che si limitano soltanto a leggere, senza interagire.

In base alla teoria della regola 1% online sembra che un 90% osservano, senza contribuire in alcun modo e non si fanno neanche notare. Il restante 9% degli utenti contribuiscono in qualche modo (commentano o condividono) e solo 1% degli utenti creano dei post o contenuti.

Tutte le statistiche sui numeri senza interessi e coinvolgimento non dicono nulla. Il numero di utenti Facebook non è davvero importante, senza comunque sapere cosa fanno o cercano.


Risultati di Facebook indicizzati da Google

Il social network nasconde il fatto che dai Motori di Ricerca riceve comunque molte visite e non solo dagli utenti che lo cercano per nome (facebook) ma per milioni di altre keywords diverse.

Le pagine di Facebook indicizzate da Google sono oltre 500 Milioni a livello mondiale in crescita e lo dimostro con questa immagine dove si notato delle valutazioni con le 5 stelline.

Risultati Facebook su Google

Il grande contenitore è Google, dove all'interno si trova anche Facebook, considerando tutte le pagine finora indicizzate. Se oggi cerchiamo qualcosa su Google, sempre più di frequente troveremo qualche pagina Facebook risultati dei motori di ricerca.

Inoltre quando parliamo di Local Search marketing ossia quel tipo di ricerche dove si inserisce una città o provincia, spesso su Google si noteranno delle pagine Facebook places in evidenza.

In ogni caso, come qualsiasi Sito anche le pagine Facebook places devono essere realizzate da un esperto, indicizzate e ottimizzate per posizionarsi nella ricerca multicanale.


Google Display contro Facebook Insight

In molti pensano che Facebook intercetti un pubblico più numeroso o migliore basandosi sugli interessi. Google puo fare altrettanto e anche meglio basandosi sugli stessi interessi degli utenti, suddivisi per lingua e zona del mondo.

La rete display di Google si basa su parametri quali gli argomenti trattati da un sito o blog visitato dagli utenti e numero di cookie salvati nel browser degli utenti o cronologia delle ricerche. La differenza rispetto a Facebook è semplice da capire.

Nelle seguenti immagini notate un esempio di analisi per intercettare un interesse generale con la keyword = MODA per capire quale audience di pubblico o utenti online è possibile raggiungere usando entrambe le piattaforme di advertising in Italia.


Numero di utenti Google sulla Rete Display

Google Adwords su Rete display

Google nel grafico mostra che ci sono oltre 100 Milioni di cookie mensili attivi nei terminali degli utenti, dove è possibile inserire l'annuncio nella Rete Display di 531 Siti web o blog e in 56 video su YouTube. Infine anche in 4 apps per smartphone.

Sulla rete display di Google è possibile ottenere anche 10 miliardi sul totale di impressioni al mese in questo settore. Le impressioni sono il numero di volte che un annuncio può essere visualizzato, pagando solo per il numero di click perchè le imressioni sono gratuite.


Numero di utenti Facebook Audience Insight

Audience Insight su Facebook

Facebook invece in questo grafico mostra circa 500.000 utenti italiani che hanno mostrato un interesse generale per questo argomento che si connettono ogni mese. In questo caso, con Facebook Ads è possibile scegliere anche se pagare in base al numero di impressioni o click!

Senza scendere in dettagli sul budget da investire, questo esempio dimostra che Google sulla rete display è molto più potenziale di Facebook in ogni caso. Infatti, qui si parla di milioni di cookie su Google contro le migliaia di profili su Facebook.

Infine gli stessi annunci di remarketing possono essere visualizzati su Facebook, perchè il social network rientra nella rete display di Google partner del circuito pubblicitario.


Le vere differenze tra Google e Facebook

Google da sempre è il grande contenitore delle informazioni, dove all'interno trovate Facebook. Infatti, mentre nel social network è possibile trovare soltanto contenuti inseriti dagli stessi utenti, quando Google scansiona e archivia miliardi di pagine, immagini, video e altri files.

Facebook non indicizza come Google risorse esterne, quindi si tratta di strumenti e piattaforme diverse tra di loro. La vera differenza è che molti contenuti pubblicati su Facebook perdono di visibilità in breve tempo, quando invece su Google acquistano visibilità a lungo termine.

Qui bisogna capire che Facebook è un social network chiuso in se stesso, che tende sempre di più a trattenere gli utenti all'interno e dove forse solo un 10% di utenti vengono indirizzati fuori tramite dei link su post e immagini o annunci sponsorizzati.

Google rispetto a Facebook funziona all'opposto perchè il 90% degli utenti vengono indirizzati fuori dal motore di ricerca. L'obiettivo di Google da sempre è stato quello di procurare visite, anzichè quello di trattenere gli utenti e sono le nostre statistiche a confermalo.


Tutti su Facebook sono nella distrazione.

Tutti su Facebook sembrano impegnati con il loro profilo, distratti dagli amici o da mille notifiche e bisogna distoglierli da tutto quello che stanno facendo. In ogni caso, bisogna lavorare molto per ricevere l'attenzione delle persone.

Google permette di mettersi in esposizione agli utenti che fanno ricerca o interessati al vostro prodotto e servizio. Invece, con Facebook prima bisogna prima fare ingaggio sul nostro pubblico.

Se conviene investire su Google o Facebook puo dirvelo solo un'analisi del mercato e studio del target di interesse. Tutte le opinioni o consigli degli esperti di turno qui non servono a nulla!

15-02-2018 © Carmelo Raccioppi