Certificazioni SEO per Google?

Google non ha mai rilasciato certificazioni SEO alle agenzie o webmaster!

La qualifica di SEO che significa Search Engine Optimizer certificato o partner di Google non esiste e non c'è mai stata finora. Tuttavia alcuni Siti di agenzie, che organizzano corsi SEO e alla fine rilasciano diplomi o qualifiche, affermano che il loro metodo in qualche modo certificato o valutato da Google.

Lo stesso Google che definisce il SEO una figura professionale, dopo aver creato decine di guidelines in tutte le lingue, con blog e forum dedicati con strumenti e test di tutti i generi, non lo qualifica e non lo certifica in nessun modo.

Non esistono certificazioni nella Search Engine Optimization che siano rilasciate da Google. Infatti esistono infatti soltanto delle Linee Guida per webmaster generali da seguire o consigliate.


Sulle certificazioni SEO risponde anche Matt Cutts in questo video!

Google avrebbe solo dei partners commerciali e non proprio delle agenzie qualificate. Tuttavia il settore commerciale (Adwords) non centra nulla con quello tecnico che si occupa dei risultati organici. Essere dei partners di Google non significa conoscere gli algoritmi.

Google non ammette inclusione prioritarie nei risultati gratuiti e non ci sono favoritismi per nessuno! Lo stesso reparto antispam di Google ha penalizzato la SEO troppo spinta del reparto di Chrome. E quindi anche prodotti o servizi della stessa azienda.

Ci sono reparti di Google (uno commerciale e uno tecnico) che non comunicano tra di loro e quindi non si rompono le scatole a vicenda. Il lavoro di un reparto non influenza l'altro e sono logiche di base organizzative di una multinazionale.


Certificazioni di Google ai partners commerciali

Certificazioni Google partners

Google rilascia una qualifica per Adwords professional a coloro che hanno gestito un budget di miniumo 10.000 €uro. Si conteggia il budget nella gestione complessiva di campagne pubblicitarie su tutto il network di Google, sulla rete display in cui rientrano gli annunci Adsense e su YouTube nel video advertising.

La certificazione Adwords comprende l'inserimento nella lista dei partners. Tutto questo in comune con la SEO ha soltanto la scelta delle keywords sulle quale puntare, trattandosi di banner o annunci sponsorizzati.

Un altro tipo di certificazione è quella rilasciata per Google Analytics, dove bisogna superare un Test con 90 domande in 60 minuti di tempo. Neanche questo riguarda nessuna certificazione SEO rilasciata da Google.

La certificazione per Google Analytics qualifica la capacità di interpretare dati e numeri creando delle visuali di raccolta statistiche, con la personalizzazione di questi strumenti. Inoltre si puo integrare con Webmaster Tools per visualizzare dati aggiuntivi sulle keywords organiche.

La certificazione per Website Optimizer non interessa la SEO. Con questa si certifica un partner in base al ROI (Return of Investment) generato, con l'aumento dei tassi di conversione delle campagne pubblicitarie su Google.

Si puo confermare con dei TEST quale pagina riesca a generare il massimo ROI, misurando il suo tasso di conversione. Non si tratta di una qualifica che tiene conto del fatturato realmente generato da un sito ecommerce.

Inoltre esiste anche il fotografo certificato per Google Street View che realizza e inserisce fotografie panoramiche. Per clienti di tipo business rientra nella Local Search o addetto a questo lavoro.

Non volevo farne una spiegazione completa, ma solo un elenco delle principali certificazioni per Google partners commerciali.

La qualifica di SEO per Google quindi non esiste e non hanno mai organizzato corsi del genere, ma solo degli incontri o interviste sul Search Engine marketing in generale.

Tuttavia esitono delle SEO guidelines (scritte) oltre a quelle specifiche per quality-raters. Inoltre di recente ci sono anche delle lezioni video online dove iscriversi e partecipare, ma che non equivalgono a una certificazione.


La formazione SEO italiana

In Italia qualsiasi corso SEO equivale solo a un'esperienza formativa, senza una certificazione. Tutto quello che avete studiato non è detto che sia valido al 100% e potrebbe essere superato dalle ultime evoluzioni del motore di ricerca.

Ci sono delle agenzie di formazione in Italia che organizzano master che durano solo 1 week-end. Non bastano 24 ore per acquisire buone conoscenze in questo settore, perchè servono almeno 12 mesi di studio e lavoro continuato.

Il motivo per cui Google non certifica nessuna agenzia SEO ha delle motivazioni economiche, pratiche e organizzative. Tutto quello che si puo fare è imparare da chi svolge questo lavoro da almeno 10 anni.

Sopratutto bisogna restare sempre aggiornati, avendo una grande pazienza e molta attenzione. Inoltre serve una buona formazione psicologica lavorativa e non solo tecnica o informatica.

28-01-2018 © Carmelo Raccioppi