Facebook Business Places

Facebook Local business per tutte le attività commerciali o esercizi pubblici

Iniziando dal 2016 sembra che Facebook abbia davvero intenzione di trasformarsi in motore di ricerca mondiale di luoghi di interesse pubblico e attività commerciali locali.

Tutti adesso scopriamo che Facebook è anche un motore di ricerca e non solo un social network del cazzeggio con tanti smiles dove tutti condividono notizie o scrivono commenti.

Se consideriamo che Facebook è un motore di ricerca di persone, luoghi e aziende con all'interno un social network, puo risultare semplice da capire come funziona.

Rispetto a Google le pagine Facebook bisogna registrarle e non si trovano in automatico online!


Il nuovo Facebook professional services

Facebook Local è simile alle Paginegialle non simile a Google local business

Facebook Local Services

In questa pagina è possibile accedere Facebook Services senza bisogno di essere loggati (anche da mobile) per inziare subito una ricerca online interna al social network.

Una volta effettuata la ricerca si viene indirizzati su un elenco delle aziende trovate con contatti in evidenza e un link alla pagina ufficiale, dove leggere voti e recensioni con mappa geografica.

Inoltre considerimao che Google indicizza le pagine Facebook local business in modo ottimale!


Le differenze con Facebook Places

Facebook professional services nato dopo Facebook Places è un vero motore di ricerca locale, dove si aggiungono le attività commerciali di città o luoghi di interesse ricercati.

Facebook Local Services

Si tratta un vero e proprio motore di ricerca interno al social network che offre una classifica, suddivisa per categoria di business e per località delle aziende e servizi locali che sono registrati.

Le categorie sono divise in 10 macro-categorie ognuna delle quali presenta delle sotto-categorie più specifiche. Nell'immagine sottostante potete visualizzare le principali categorie in evidenza inserite sotto una sezione dedicata alla ricerca online, che offre anche molti suggerimenti.

L'obiettivo di Facebook è sfruttare meglio la "Social graph dei Local friends" con delle valutazioni e recensioni allo stesso modo di Google Local business all'interno del social network.

In questo caso le aziende locali possono scegliere di essere contattate solo telefonicamente.


Facebook Local network in evidenza

Facebook Local Network

Si tratta dei 10 settori principali che Facebook ha messo in evidenza con molte sotto categorie!

Tutte le categorie interne sono comunque migliaia come delle paginegialle o pagineblu mondiali. Invece quelle visibili in questo elenco sono le più ricercate dagli utenti o visitate in generale.

Facebook inziando dalla ricerca puo essere un ottimo canale di contatti con persone della vostra zona, che siano davvero interessate ai vostri prodotti o servizi.


Indicizzazione Google di pagine Facebook

valutazioni Facebook local

Tutte le pagine Facebook places o local business si possono indicizzare sui motori di ricerca, con delle valutazioni e stelline in evidenza.

In questo caso il numero di Like non hanno importanza per Google rispetto al numero di valutazioni e recensioni degli clienti o utenti.

Infine si possono anche sponsorizzare con Adwords (keywords) o all'interno del social network con annunci localizzati per area geografica o target di interesse.

In ogni caso Google indicizza Facebook come pagina una informativa che puo essere ottimizzata.

Inviami questo modulo contatti per altre informazioni!