Carmelo Raccioppi

Sono originario di Lecce nel 2005 mi sono trasferito a Torino dove ho conseguito la qualifica di Tecnico Gestione Siti Internet che oggi è il mio lavoro, che svolgo in modo professionale.

Non sono un nativo digitale e non avevo un computer da piccolo. Non mi ritengo un blogger e sono più un marketer, anche se il copywriter rientra nel mio lavoro. Negli ultimi anni ho lavorato dietro agenzie e sono il webmaster di oltre 100 siti web attivi.

Le mie prime esperienze lavorative non riguardano l'informatica ma vendita diretta di servizi!

Tuttavia sono operativo come SEO e negli ultimi anni ho accumulato oltre 10.000 ore di lavoro facendo ottimizzazione e posizionamento su Google. Inoltre svolgo monitoraggio e analisi del traffico E-commerce con la produzione di Report anche sul comportamento degli utenti online

Ho venduto Polizze vita e Telecomunicazioni prima per conto di Telecom, poi sono passato alla Wind come agente di zona settore business e corporate. Inoltre nel 2005 ho creato un mio Network e ho esperienza anche nel multi-level-marketing.

Non mi piace improvvisare e mi baso sempre sulle analisi di mercato e settore o trends online.


Professione SEO Specialist

Io posso dimostrare che il 90% dei miei clienti hanno un sito posizionato su Google. Hanno aumentato il numero di visite e sopratutto le vendite o fatturato. In vari casi mi sono occupato soltanto di indicizzazione sui motori di ricerca.

Indicizzazione sui motori di ricerca può risultare un lavoro complesso quando si tratta di ecommerce. Tutta la fase di Indicizzazione su Google non è davvero cosi sempilce o automatica come molti pensano.

Non mi definisco un semplice consulente SEO perchè sono operativo su piú livelli (analisi, ottimizzazione, statistiche) anche se il mio target di clienti abituali sono le PMI (piccole-medie imprese) e anche liberi professionisti.

L'attività del SEO non si può valutare dall'esterno e solo facendo vedere le statistiche interne di un sito internet è possibile valutare il mio lavoro. In ogni caso, il rapporto che si crea con i miei clienti si basa sulla fiducia e segreto professionale.

In ogni caso non affidate il vostro business a un solo motore di ricerca e puntate sempre a decine di keywords sfruttando tutte le tipologie di traffico possibili, inclusi email marketing e social network, anche se le visite qualificate arriverano da Google.


Google Adwords Specialist

Nel mio lavoro rientra anche quello del Consulente Adwords e ho un'esperienza più ampia di chi si occupa solo di annunci pubblicitari, anche se le regole di Adwords sono molto diverse dalle linee guida SEO per webmaster.

E per forza di cose mi interesso di analisi della concorrenza, selezionare le keywords a più alto numero di ricerche a target allo scopo di aumentare le conversioni. Infatti il SEO deve sviluppare un percorso logico nei siti Ecommerce per far arrivare gli utenti a concludere un acquisto online.

Tutto il Funnel delle visite organiche è diverso dal Funnel delle visite Pay-per-Click! Si tratta di una specie di imbuto dove dall'alto arrivano le visite degli utenti e da sotto escono o dovrebbero uscire dei contatti e vendite o conversioni di altro tipo, dove la più semplice è iscriversi a una newsletter.

Io personalmente utilizzo molto Adwords per selezionare le keywords, per visualizzare i trends di ricerca su Google, per analizzare la domanda di mercato anche a livello geografico, ma sopratutto per stimare i costi di un lavoro SEO o se conviene puntare meglio sul traffico a pagamento di Google.

E in questo sito non troverete un portfolio Clienti per questioni di privacy e inserirlo sarebbe del tutto inutile! Il lavoro del SEO Specialist non si può valutare aprendo il sito di un qualsiasi cliente, anche perchè qui non stiamo parlando di realizzazione grafica o di semplice ottimizzazione siti internet!


Chi sono i miei Clienti online?

Ho lavorato all'interno di siti Ecommerce (ottimizzazione) dove mi sono interessato di Google Analytics e creare dei report dettagliati, per studiare insieme ai clienti le migliori strategie per aumentare il traffico qualificato, le conversioni o fatturato.

Qui posso solo descrivere la tipologia di clienti o aziende che ho trattato finora o con le quali preferisco lavorare. Non accetto qualsiasi tipo di lavoro, anche se collaboro con alcune agenzie, non diventerò un vostro dipendente e sono un libero professionista.

Non ho un portofolio clienti in vista per motivi di privacy dei miei stessi clienti e non pubblico questo tipo di informazioni. Il mio lavoro non può essere valutato aprendo un sito internet perchè qui non stiamo parlando di grafica.

Tutte le imprese di tipo Local Business sono quella tipologia di Clienti ai quali offro servizi di visibilità su Google maps. Infine sono attivo anche su Facebook places e altri social network se questi possono creare delle visite interessate.


15-01-2016 © Carmelo Raccioppi