Carmelo Raccioppi

Sono originario di Lecce nel 2005 mi sono trasferito a Torino dove ho conseguito la qualifica di Tecnico Gestione Siti Internet che oggi è il mio lavoro, che svolgo in modo professionale.

Tuttavia le mie prime esperienze lavorative non riguardano l'informatica ma la vendita diretta!

Io non sono un nativo digitale e non mi ritengo un blogger, perchè sono più un marketer, anche se il copywriter rientra nel mio lavoro. Sono il webmaster di oltre 100 siti web in diversi settori.

La mia esperienza sono oltre 10.000 ore di lavoro facendo indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento. Inoltre analisi e monitoraggio per siti ecommerce con la produzione di report sul comportamento degli utenti online

Io considero sempre un insieme di fattori diversi e utilizzo i migliori software di analisi online!


Professione SEO Specialist

Io posso dimostrare che il 90% dei miei clienti hanno un sito posizionato su Google. Hanno aumentato il numero di visite e sopratutto le vendite o fatturato. In vari casi mi sono occupato soltanto di indicizzazione sui motori di ricerca.

Indicizzazione sui motori di ricerca può risultare un lavoro complesso quando si tratta di ecommerce. Tutta la fase di Indicizzazione su Google non è davvero cosi sempilce o automatica come molti pensano.

Non mi definisco un semplice consulente SEO perchè sono operativo su piú livelli (analisi, ottimizzazione, statistiche) anche se il mio target di clienti abituali sono le PMI (piccole-medie imprese) e anche liberi professionisti.

Nel mio lavoro rientra tutto quello che rigurada la User-Experience considerando un sito come viene navigato sia dagli utenti umani che dai robots dei motori di ricerca.

L'attività del SEO non si può valutare dall'esterno, ma solo facendo vedere le statistiche interne di un sito internet di almeno 12 mesi. In ogni caso, il rapporto che si crea con i miei clienti si basa sulla fiducia e segreto professionale.


Google Adwords Specialist

Nel mio lavoro rientra anche quello del Consulente Adwords e ho un'esperienza più ampia di chi si occupa solo di annunci pubblicitari, anche se le regole di Adwords sono molto diverse dalle linee guida SEO per webmaster.

E per forza di cose mi interesso di analisi della concorrenza, selezionare le keywords a più alto numero di ricerche a target allo scopo di aumentare le conversioni. Infatti il SEO deve sviluppare un percorso logico nei siti Ecommerce per far arrivare gli utenti a concludere un acquisto online.

Tutto il funnel delle visite organiche è diverso dal funnel delle visite Pay-per-Click! Si tratta di una specie di imbuto dove dall'alto arrivano le visite degli utenti e sotto dovrebbero uscire solo contatti profilati, da trasformare in clienti e vendite, con iscrizione alla newsletter.

Io personalmente utilizzo molto Adwords per selezionare le keywords, per visualizzare i trends di ricerca su Google, per analizzare la domanda di mercato anche a livello geografico, ma sopratutto per stimare i costi del SEO o se conviene puntare meglio sul traffico a pagamento di Google.

In questo sito non troverete un portfolio Clienti per questioni di privacy e inserirlo sarebbe del tutto inutile. Il lavoro del SEO Specialist non si può valutare aprendo un sito di un qualsiasi cliente, anche perchè qui non stiamo parlando di grafica o di semplice ottimizzazione.


Chi sono i miei Clienti online?

Ho lavorato all'interno di siti Ecommerce dove mi sono interessato di Analytics nel creare dei report dettagliati, studiando insieme ai clienti le migliori strategie per aumentare il traffico qualificato, le conversioni o fatturato.

Io spesso collaboro con agenzie pubblicitarie, non diventerò comunque un vostro dipendente, ma per seguire un progetto di business online è sempre richiesta una quota mensile.

Tutto inizia con un'analisi delle keywords per definire un lavoro di ottimizzazione. Inoltre serve un'analisi della concorrenza sotto un aspetto del brand e marketing per definire una strategia.

Infine mi interesso di Google maps o Facebook paces e come utilizzare al meglio social network!


15-01-2016 © Carmelo Raccioppi